martedì 16 Dicembre 2025

Ex Pip, emendamento del governo per incremento orario. Schifani: «Enti potranno aumentarne ulteriormente l’impiego»

La vertenza storica degli ex Pip entra in una nuova fase, dopo la stabilizzazione avviata a inizio legislatura. Il governo regionale ha presentato un emendamento alla legge di Stabilità 2026-2028 che punta al miglioramento delle condizioni lavorative dei 1.853 lavoratori oggi impiegati a tempo parziale nella Servizi ausiliari Sicilia.
A illustrarne i contenuti è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali a Palazzo d’Orléans, presenti anche l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, il ragioniere generale Ignazio Tozzo e il capo di gabinetto della Presidenza Salvatore Sammartano.
Il provvedimento prevede uno stanziamento di quasi 10 milioni di euro per l’allineamento dell’orario settimanale a 24 ore, con incrementi compresi tra le 4 e le 6 ore per ciascun lavoratore, come primo passo verso il raggiungimento dell’orario ordinario. Una seconda misura, che sarà introdotta in Finanziaria, consentirà di rafforzarne ulteriormente l’impiego, migliorando i servizi offerti agli enti e alle aziende pubbliche socie della Sas, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica.
La norma consente, inoltre, agli enti e alle aziende pubbliche in cui operano gli ex Pip, qualora vi siano effettive esigenze di servizio, di farsi carico direttamente nei propri bilanci dei maggiori costi necessari all’estensione dell’orario di lavoro, fino a un massimo di 36 ore settimanali.
«L’auspicio – ha spiegato Schifani – è che questo percorso possa proseguire gradualmente, anno dopo anno, compatibilmente con i conti pubblici, fino ad arrivare a una retribuzione più giusta e dignitosa. È stato un cammino complesso, ma fortemente voluto, che ha già prodotto risultati concreti. Ora vogliamo completarlo con gradualità, accompagnando l’adeguamento finanziario degli ex Pip».

Ti consigliamo

Alcamo: chiusura della sessione dei lavori del Consiglio comunale sull’adozione della variante generale al PRG

Nella seduta di Consiglio Comunale del 10 dicembre 2025...

Euro digitale, Forza Italia presenta a Bruxelles pacchetto emendamenti. Falcone: «A lavoro per moneta del futuro forte e sovrana»

«Forza Italia ha depositato un pacchetto di quasi cento emendamenti alla...

Politiche sociali, a Palermo la IV Conferenza annuale sul fenomeno migratorio. Schifani: «Azioni concrete per riorganizzare l’accoglienza»

Potenziamento delle opportunità lavorative e di formazione, rafforzamento dell'inclusione...

La nostra diretta

Ultim'ora

Attentato Bondi Beach, autorità confermano matrice jihadista

(Adnkronos) - Per il premier australiano Anthony Albanese, "sembra...

Scala, giochi e Olimpiadi: micro-misure e non solo in Manovra, il nuovo pacchetto

(Adnkronos) - Le proposte contenute nelle ultime riformulazioni del...

Barista accoltellato e ucciso a Sarezzo: arrestato un 32enne

(Adnkronos) - La vittima, Andrei Zakabluk, italiano di origine...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI