Valorizzare le eccellenze produttive per sconfiggere il degrado delle periferie e l’inadeguatezza dei servizi. È questa la sintesi del messaggio lanciato da Federica Badami, Segretaria Generale Cisl Palermo Trapani, durante l’apertura dei lavori del Consiglio Generale del sindacato. Al centro del dibattito, la necessità urgente di un “Patto Sociale” che coinvolga istituzioni, imprese, terzo settore e università per rilanciare l’economia e la qualità della vita nelle due province.
A chiudere i lavori è stato il segretario generale Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, che ha ribadito la necessità di un monitoraggio serrato sui fondi PNRR in vista della scadenza di giugno 2026. «Bisogna affrontare in modo organico la povertà che ormai tocca anche il ceto medio», ha sottolineato La Piana, richiamando l’attenzione sulle aree interne e sul gap infrastrutturale che ne frena lo sviluppo industriale.
L’obiettivo della Cisl è chiaro: trasformare i fondi straordinari in occupazione di qualità, innovazione e legalità, garantendo che le “luci” dei distretti produttivi arrivino finalmente a illuminare anche le fasce più vulnerabili della popolazione.
Interviste- Consiglio Generale della CISL a Palermo: “Necessario un Patto sociale per accendere le luci sui territori”
Ti consigliamo




