domenica 15 Marzo 2026

Parco archeologico di Tindari. “In Nativitate Domini”, lo short movie che esalta i siti attraverso i quadri scenici del Natale

I siti del Parco archeologico di Tindari diventano l’anima ispiratrice per i quadri scenici della Natività. Nell’ambito delle iniziative natalizie, la direzione del Parco presenta “In Nativitate Domini”: un vero e proprio crossover tra cinema e teatro, in cui i colori dell’inverno siciliano si vestono di sfumature nuove ed esaltano la storicità dei siti che hanno attraversato l’epoca cristiana. Lo short movie verrà proiettato per la prima volta in occasione del convegno dal titolo “Tyndaris sotto una buona stella”, in programma lunedì 29 dicembre nella sala mons. Ficarra della basilica di Tindari. Nella luce invernale dei siti archeologici di Tindari, Alesa Arconidea e Tripi Abakainon, delle Ville romane di Patti Marina e Terme Vigliatore, della grotta di San Teodoro (Acquedolci) e delle aree archeologiche di Gioiosa Guardia e “Antica Apollonia” (San Fratello), l’Arcangelo Gabriele plana come un vento leggero e scopre alcune scene del Natale. Nel suo sguardo la ciclica rappresentazione del Verbo disceso nel tempo umano. Tra scenari di pietre antiche, custodi di vita e di morte, solennità e intimità, bellezza e antiche quotidianità, lo sguardo di Gabriele ritrova  tracce visive e sonore e restituisce frammenti di memorie universali. Angoli monumentali e spazi sospesi diventano immagini e suoni: scenari teatrali attraversati da movimenti, voci e silenzi di interpreti della Natività. Così egli stesso, da vento che sorvola  inquietudini, smarrimenti e domande, acquista voce umana per annunciare il Mistero che, ancora una volta, prende “carne e luce”. Per la prima volta una storia universale viene raccontata  attraverso la monumentalità e il paesaggio del Parco archeologico di Tindari. Il custode della Natività è proprio l’Arcangelo Gabriele, l’araldo delle visioni, il messaggero di Dio.

Edoardo Siravo: voce narrante; Cinzia Maccagnano: Maria di Nazareth; Alessandra Fazzino: Elisabetta; Elio Crifó: Erode il Grande;Luna Marongiu: Arcangelo Gabriele; Salvo Presti:Regia; Anna Ricciardi: Progetto  e direzione artistica. Con: Andrea Orlando, Ignazio; Lipari, Nino Milone (Re Magi); Rosario Maiorana (Guardia del Re); Giusy La Spada,  Myriam Morabito, Maria Melita, Alice Milone, Mary Letizia, Pina Scardino, (donne di Israele); Musiche: Antonio Putzu; Costumi: Francesca Pipi; Trucco: Vittoria Pirrone; Riprese: Aurelio Cristina, Emanuele Torre; Montaggio: Emanuele Torre; Drone operator: Emanuele Torre, Nino Platia ; Costumi: Francesca Pipi; Luci: Giovanni Triolo; Graphic Designer: Massimo Scaffidi

Ti consigliamo

I Carabinieri di Delia scoprono sala scommesse clandestina

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Delia,...

Prestigioso attestato dell’ ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) per il Cavaliere prof. Attilio L. Vinci.

 Prestigioso attestato dell’ ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) per...

Referendum giustizia, Paolo Capone, Segretario Generale UGL: “Il Sì è una scelta di responsabilità per una giustizia più equilibrata e credibile”

“L’iniziativa promossa dall’UGL a Catania rappresenta un’importante occasione di...

La nostra diretta

Ultim'ora

Baseball, Italia batte Porto Rico e per la prima volta vola in semifinale al World Classic

(Adnkronos) - La squadra, composta principalmente da giocatori nati...

Domenica con maltempo sull’Italia, allerta meteo arancione per Liguria e Lombardia

(Adnkronos) - L'allerta gialla riguarda Calabria, Sicilia , Puglia,...

Terremoto a Ciampino, la scossa avvertita in alcuni quartieri di Roma

(Adnkronos) - Si è verificata alle 22:44:09 ora italiana...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI