Il sindaco uscente Massimo Grillo rompe gli indugi e ufficializza la corsa per il secondo mandato. Questa mattina, nella cornice del Cinema Golden, il primo cittadino ha presentato le prime 4 liste che comporranno la sua coalizione in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Sono quattro le liste ufficialmente schierate ai nastri di partenza a sostegno del sindaco:
– Movimento Liberi: la storica lista “del sindaco” che incarna il suo progetto civico.
– Lilibeo Viva: guidata dall’assessore Ignazio Bilardello.
– Città Territorio: che fa riferimento a Nadia Passalacqua e Cipriano Sciacca.
– UDC: lo scudo crociato rappresentato dall’assessore Gaspare Di Girolamo e dal consigliere Pino Ferrantelli.
Sul palco, Massimo Grillo è stato affiancato dalla sua giunta al completo, un segnale di compattezza che il primo cittadino ha voluto inviare alla città: “Marsala sta cambiando e questo cambiamento va custodito e portato fino in fondo”, ha dichiarato, citando i lavori sul waterfront e i progetti di rigenerazione urbana come fiori all’occhiello della sua gestione.
Il dato politico più rilevante della mattinata resta però l’ombra del dubbio sulla posizione di Forza Italia. Mentre Grillo parlava al Cinema Golden, gli esponenti di spicco del partito locale, ossia l’on Stefano Pellegrino e il presidente del consiglio Enzo Sturiano, erano a Palermo per una convention azzurra al Teatro Politeama. Ed è stato l’assessore forzista Salvatore Agate a portare i saluti dei due esponenti politici .
Nel corso del suo lungo intervento, il sindaco Grillo ha rimarcato che l’obiettivo comune deve rimanere il “rafforzamento del centrodestra”, invitando così al dialogo per non presentarsi divisi alla competizione elettorale. L’idea è quella di spostare il dibattito dai “nomi” ai “fatti”, costringendo i partner di coalizione a misurarsi sui risultati ottenuti e sui progetti futuri, piuttosto che su poltrone e veti incrociati.



