martedì 20 Gennaio 2026

Palermo, rubato il pulmino dei ragazzi disabili di LAB 360: la CNA Palermo ne acquista subito un altro

Dopo il furto del pulmino della cooperativa LAB 360, che ogni giorno accompagna bambini e ragazzi con disabilità nelle attività educative e di inclusione, arriva un gesto concreto di solidarietà. La CNA di Palermo ha deciso di acquistare un nuovo mezzo, una Ford Galaxy a 7 posti, per consentire la ripresa immediata dei servizi.
«Ho letto ieri la notizia del furto e ne sono rimasto profondamente colpito – dichiara il segretario provinciale della CNA Palermo –. Ho pensato subito che non potevamo restare a guardare. Per questo abbiamo deciso di comprare un altro pulmino da destinare ai ragazzi di LAB 360. Nella notte il mezzo rubato è stato ritrovato, ma ci è stato riferito che non è in condizioni tali da poter essere rimesso in strada. Proprio ieri ho avuto modo di conoscere telefonicamente la presidente della cooperativa, Antonella Radicelli, una donna straordinaria che ogni giorno si batte per dare dignità, autonomia e futuro ai suoi ragazzi, e che ha espresso la volontà di contribuire personalmente all’acquisto del nuovo mezzo».
Il segretario sottolinea anche la sensibilità dimostrata dal concessionario: «Il pulmino è già pronto e voglio ringraziare anche il concessionario che, appena ha saputo a chi era destinato il veicolo, ha applicato un importante sconto. Segni che fanno capire che la parte migliore della città esiste e sa reagire».
«Quello che da sempre contraddistingue la CNA – conclude – è una forte spinta alla solidarietà. In questi anni siamo stati spesso impegnati ad aiutare chi è in difficoltà, perché crediamo che sostenere il prossimo significhi dare linfa alla parte più bella e onesta della nostra società. Noi stiamo dalla parte di chi si mette al servizio degli altri, di chi ogni giorno costruisce inclusione, speranza e futuro. E continueremo a farlo».
Nei giorni scorsi la presidente di LAB 360, Antonella Radicelli, aveva lanciato un accorato appello dopo il furto: «Non è solo un veicolo, è uno strumento di autonomia, di libertà, di sorrisi. Colpire i nostri ragazzi significa ferire la speranza». Un appello che oggi trova una risposta concreta nella solidarietà del mondo dell’artigianato e delle piccole imprese palermitane.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Champions League, oggi Inter-Arsenal – La partita in diretta

(Adnkronos) - I nerazzurri ospitano i Gunners nella penultima...

Champions League, oggi Copenhagen-Napoli – La partita in diretta

(Adnkronos) - I danesi ospitano la squadra di Conte...

In primo piano

Marsala, riaperto lo scorrimento veloce

Riaperto lo scorrimento veloce che collega Marsala (Ospedale Paolo...

Messina. Paura sulla A18: auto si ribalta al km 17, soccorso il conducente

Un pomeriggio di paura quello vissuto oggi, 18 gennaio...

Marsala, Grillo risponde alle critiche: «Su Andreana Patti solo verità politiche e trasparenza amministrativa»

Dopo il dibattito seguito alla manifestazione del Cinema Golden,...
CHIUDI

CHIUDI