sabato 24 Gennaio 2026

Sicurezza, Ambiente e Tecnologia: il bilancio 2025 della Polizia Municipale di Marsala

Un anno di tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti, una stretta decisa sull’abusivismo edilizio e un massiccio investimento tecnologico per presidiare le strade. È questo il volto della Polizia Municipale di Marsala che emerge dalla relazione consuntiva del 2025 firmata dal Comandante, il Colonnello Giuseppe D’Alessandro.
I numeri descrivono un Comando impegnato su più fronti, con un’attività che va ben oltre la semplice gestione del traffico, toccando profondamente la tutela del territorio e della legalità sociale.
Il contrasto al degrado urbano ha rappresentato una delle priorità assolute. Sono stati 234 i fascicoli aperti per presunti abusi edilizi, che hanno portato alla denuncia di 63 persone. Non meno intensa l’attività sul fronte ambientale: 64 denunce per reati legati all’inquinamento e una gestione costante delle discariche abusive. In questo ambito, la tecnologia è diventata il braccio destro degli agenti: all’uso del dispositivo “E-Killer” per incastrare chi abbandona rifiuti, si è aggiunto il completamento dell’iter per l’impiego dei droni, pronti a sorvolare le aree più sensibili del territorio lilybetano.
Il bilancio dell’infortunistica stradale resta purtroppo segnato da 244 sinistri, di cui due con esito mortale. Un dato che giustifica il rigore applicato dal Comando: nel 2025 sono state elevate ben 17.668 sanzioni al Codice della Strada, per un introito complessivo che sfiora i 4,8 milioni di euro.
Particolare attenzione è stata riservata alle condotte più pericolose: 16 le notizie di reato per guida sotto l’effetto di alcol o droghe. Per arginare l’incidentalità, è entrato in funzione l’Autoscan Capture, un sistema dinamico capace di rilevare in tempo reale le infrazioni durante la marcia delle pattuglie.
L’azione dei caschi bianchi ha toccato anche i nervi scoperti della convivenza civile, con 23 denunce per occupazione abusiva di alloggi popolari; 17 parcheggiatori abusivi  sanzionati e denunciati, a tutela del decoro urbano; 10 ispezioni delegate dalla Procura presso strutture di alloggio;  7 sequestri di attività commerciali totalmente abusive e controlli serrati sulle occupazioni di suolo pubblico.
La vera sfida del 2025 è stata vinta sul piano della sorveglianza. Con l’installazione di 100 nuove telecamere, che si sommano alle 150 già esistenti, Marsala dispone oggi di una rete di monitoraggio capillare. “Un potenziamento fondamentale – sottolinea il Comandante D’Alessandro – per garantire non solo la sicurezza stradale, ma anche un efficace supporto alle indagini di Polizia Giudiziaria”.
Il bilancio si chiude con un’importante attività della Polizia Veterinaria (575 pratiche gestite per il randagismo) e l’esecuzione di 21 trattamenti sanitari obbligatori, confermando il ruolo della Polizia Municipale come primo presidio di prossimità per i cittadini.

Ti consigliamo

Mazara del Vallo. Rottamazione quinquies e tributi comunali

L 'INTERGRUPPO CONSILIARE unitamente agli altri gruppi di maggioranza...

Carabinieri di Siracusa effettuano controllo straordinario a Floridia

Ieri sera i Carabinieri della Compagnia di Siracusa e...

La nostra diretta

Ultim'ora

Latte crudo, la moda riprende quota in Usa. L’allarme dei medici: “Gravi rischi”

(Adnkronos) - La nuova piramide alimentare rovesciata diventa un...

E’ morta Carla Vasio scrittrice e poetessa, unica donna del Gruppo 63

(Adnkronos) - Aveva 102 anni. Ha gestito la famosa...

Lotito, la telefonata ‘rubata’ e la nota: “Lazio ha fiducia in Sarri”

(Adnkronos) - Il presidente: "Carpita e distorta una conversazione...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI