Settimana difficile per l’approvvigionamento idrico nel territorio trapanese. A causa della sovrapposizione di due importanti interventi di manutenzione, i cittadini dovranno affrontare una sospensione totale dell’erogazione e drastiche riduzioni della portata a partire da domani, martedì 27 gennaio 2026. I lavori urgenti condotti da ENEL presso la Stazione di Rilancio 2 in località Bresciana impongono il fermo delle pompe. Di conseguenza, domani l’acqua non verrà erogata né a Trapani Nuova né a Trapani Vecchia. Il ripristino avverrà secondo turnazione: mercoledì 28 gennaio con ripresa del servizio a Trapani Nuova; giovedì 29 gennaio con ripresa del servizio a Trapani Vecchia.
Contemporaneamente, Siciliacque interverrà sulle proprie condotte, causando una rimodulazione delle forniture che si protrarrà fino alle ore 07:00 di giovedì 29 gennaio. Sono previste due fasce di criticità:
– riduzione del 50% nei territori di Valderice, Custonaci, Erice (Casa Santa), l’area industriale ASI, il Depuratore e la Casa Circondariale.
– riduzione del 80% per i comuni di Paceco e Buseto Palizzolo, le restanti zone di Erice e le frazioni trapanesi di Ummari, Fulgatore, Bottino e Regalbesi.
L’Assessore al Ramo, Giuseppe Pellegrino, ha invitato la cittadinanza a un uso consapevole e limitato delle riserve idriche disponibili fino al completo ritorno alla normalità.
Lavori urgenti a Bresciana e rete Siciliacque: il calendario della sospensione idrica a Trapani e provincia
Ti consigliamo



