Si è tenuta ieri mattina, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì, la conferenza di presentazione dello studio tecnico specialistico dedicato agli interventi di mitigazione del rischio idraulico nel territorio comunale. Il documento, redatto dall’ingegnere Simone Venturini su incarico dell’Amministrazione, rappresenta lo strumento programmatico fondamentale per la messa in sicurezza della città.
L’incontro ha visto la partecipazione del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, affiancato dall’ing. Orazio Amenta (Dirigente dei Lavori Pubblici) e dall’assessore ai Servizi Idrici Giuseppe Pellegrino. A testimonianza della necessaria continuità territoriale degli interventi, era presente anche l’assessore al ramo del Comune di Erice, Antonio Agliastro.
Il dibattito è stato arricchito dai contributi in collegamento remoto di figure istituzionali di primo piano: la Dott.ssa Caponetto, Prefetto Vicaria; Sergio Tummarello, Commissario per l’emergenza idrogeologica; Gianfranco Naso, Presidente dell’Ordine degli Architetti.
Lo studio dell’ing. Simone Venturini analizza in modo analitico le criticità del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, proponendo soluzioni mirate per ridurre l’impatto dei fenomeni atmosferici estremi. Durante la presentazione è stata sottolineata l’importanza di una visione d’insieme che permetta di superare la logica dell’urgenza a favore di una pianificazione organica.
INTERVISTE- Trapani. Sicurezza del territorio e mitigazione del rischio idraulico: presentato a Palazzo D’Alì lo studio tecnico strategico
Ti consigliamo



