In occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia, prevista per il prossimo 9 febbraio 2026, la Fondazione LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) promuove una campagna volta a sensibilizzare l’opinione pubblica, combattere i pregiudizi e promuovere una maggiore conoscenza di questa patologia.
L’iniziativa prevede di illuminare di colore Viola i presidi ospedalieri e i principali monumenti o edifici istituzionali delle città italiane.
Verrà, quindi, illuminato di viola il Palazzo Senatorio Cavarretta – sede del Consiglio comunale trapanese – durante la giornata del 9 febbraio.
“La Giornata Mondiale dell’Epilessia è un momento importante per riflettere sull’importanza della solidarietà e dell’inclusione verso le persone che vivono questa condizione e su come, ognuno di noi, può dare il proprio contributo per aiutare direttamente ed indirettamente le persone che vivono una comunità – scrivono il Sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Giuseppe Virzí. Come Comune di Trapani, siamo impegnati a promuovere una cultura di accettazione e di sostegno verso tutti i cittadini, senza distinzione. È fondamentale creare un ambiente inclusivo e accessibile per le persone con epilessia, per vivere senza la paura dell’emarginazione.È importante che le persone con epilessia sappiano di avere il nostro sostegno e la nostra comprensione e che possano accedere ai servizi e alle risorse necessarie per gestire la loro condizione.Nell’ottica di una collaborazione sana, siamo pronti ad ascoltare quanti vorranno evidenziarci proposte ed iniziative per dare un contributo ed avere una società migliore”.



