Il Consiglio Comunale di Castellammare del Golfo ha approvato questa mattina il bilancio di previsione per il triennio 2026-2028. Sotto la presidenza di Giuseppe Ancona, l’aula ha dato il via libera allo strumento finanziario con 11 voti favorevoli, confermando la solidità della maggioranza e la celerità dell’iter amministrativo, conclusosi già nel mese di febbraio.
Il bilancio per il 2026 pareggia sulla cifra di 77.787.621,87 euro, un risultato che il sindaco Giuseppe Fausto (clicca qui per l’intervista) ha definito “un messaggio di qualità nella gestione della cosa pubblica”, frutto di una programmazione che punta a rendere Castellammare un comune sempre più virtuoso. Il piano degli interventi prevede la svolta per il depuratore comunale e il ripascimento della Playa, il potenziamento della viabilità con la nuova passeggiata di via Euclide, interventi al cimitero e sulle strade rurali, affiancando a queste opere una razionalizzazione della spesa sul randagismo e nuovi investimenti nel settore sociale.
Tra le novità principali figurano anche dieci emendamenti condivisi con il gruppo di Forza Italia per la tutela delle aree extraurbane e del centro anziani, oltre al progetto per la messa in sicurezza del costone di via Fugardi. L’assessore al Bilancio, Epifanio Bonventre, e quello ai Lavori Pubblici, Giovanni D’Aguanno, hanno espresso soddisfazione per il raggiungimento di obiettivi strategici attesi da anni, come il via libera tecnico per il nuovo sistema di depurazione. In apertura di seduta, il clima politico ha lasciato spazio alla commozione: il Presidente del Consiglio Giuseppe Ancona (clicca qui per l’intervista) e il sindaco Fausto hanno invitato l’aula a osservare un minuto di silenzio in memoria della famiglia Liparoto, tragicamente scomparsa in Germania. Entrambi hanno espresso il profondo cordoglio dell’intera città ai familiari colpiti dal lutto, assicurando che il Comune seguirà con attenzione l’esito delle indagini delle autorità tedesche.
INTERVISTE- Castellammare del Golfo. Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2026/2028. Osservato un minuto di silenzio per la famiglia Liparoto.
Ti consigliamo




