lunedì 16 Febbraio 2026

Cedimento della SP 20, Pizzolungo chiede risposte immediate

Il cedimento della carreggiata sulla Strada Provinciale 20, all’altezza del Km 6, ha ufficialmente isolato la comunità di Pizzolungo, costringendo residenti, lavoratori e studenti a estenuanti deviazioni verso Valderice per raggiungere Trapani.
Non si è trattato di una fatalità. Il Presidente del Comitato di Quartiere “Pizzolungo Piana di Anchise”, Andrea Grimaudo, denuncia con forza l’inerzia degli enti preposti: “Questa situazione era prevedibile ed evitabile. Abbiamo segnalato più volte che le mareggiate invernali stavano erodendo la sede stradale”.Già negli anni passati, il tratto era critico per l’accumulo di posidonia e i primi segni di instabilità, ma alle richieste di messa in sicurezza preventiva è seguito il silenzio. Oggi, quel silenzio si è trasformato in una frana che mette in ginocchio la mobilità locale.
Oltre al disagio quotidiano per gli anziani che necessitano di cure e per chi deve raggiungere il posto di lavoro a Trapani, emerge l’aspetto economico: riparare una voragine in emergenza graverà sulle casse pubbliche molto più di quanto sarebbe costata una corretta manutenzione delle barriere costiere.
Il Comitato non accetta più rinvii. La richiesta è chiara e urgente: avvio immediato dei lavori di ripristino della viabilità; cronoprogramma certo degli interventi, per evitare che l’isolamento della frazione diventi un’emergenza senza fine.
La comunità di Pizzolungo non può restare invisibile. Si attendono risposte concrete e immediate dalle autorità competenti.

Ti consigliamo

La Germaine Lecocq vince e raggiunge il terzo posto

Non chiamatelo più solo "ottimo momento". Quello della FSC...

Niente sorpasso per il Marsala Futsal che esce sconfitto da Soverato

C'era tanta attesa per la trasferta calabra del Marsala...

Sequestro di sostanze stupefacenti a Mazara: il contributo tecnico dell’ASP di Trapani

In relazione al recente sequestro di compresse contenenti sostanze...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Trapani e provincia: Controlli di sicurezza di pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

Proseguono i controlli straordinari di natura amministrativa nei confronti...

Siracusa. I Carabinieri arrestano 18enne per detenzione ai fini di spaccio di droga

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa, nel corso di...
CHIUDI

CHIUDI