martedì 17 Febbraio 2026

INTERVISTE- Trapani. Consiglio comunale straordinario aperto su prevenzione rischio idrogeologico: sui dissensi in aula prevale la collaborazione

Si è conclusa ieri la prosecuzione della seduta straordinaria e aperta del Consiglio comunale di Trapani, dedicata interamente al delicato tema della messa in sicurezza del territorio. Al centro del dibattito, l’ambizioso progetto presentato dal consulente, l’ingegnere Venturini, pensato per arginare un rischio, che ormai non risparmia più né il capoluogo né i comuni limitrofi come Erice e Misiliscemi.
Nonostante l’importanza del tema, il clima politico è apparso a tratti incandescente. Non sono mancati i momenti di forte attrito tra il sindaco Giacomo Tranchida e i rappresentanti della minoranza. Tuttavia, oltre le polemiche, è emerso un dato politico significativo: la consapevolezza che la tutela della città richieda uno sforzo corale, al di sopra dei colori di appartenenza.
Il segnale più concreto di questa possibile tregua è la volontà di istituire un tavolo tecnico, ha annunciato la consigliera di maggioranza Marzia Patti (clicca qui per l’intervista) . L’obiettivo è creare una cabina di regia che coinvolga tutte le forze politiche, garantendo trasparenza e continuità a un iter progettuale complesso e vitale per la sicurezza pubblica.
In questo solco di collaborazione costruttiva, si inserisce l’iniziativa del consigliere di minoranza Maurizio Miceli, che ha presentato un ordine del giorno specifico, sollecitando la realizzazione prima di interventi strutturali essenziali, prima di concretizzare le opere proposte dall’ing. Venturini (clicca qui per l’intervista).

Ti consigliamo

Al via TrapanIncontra con Simone Tempia: “Ricostruire la gentilezza”

Si apre ufficialmente venerdì 20 febbraio l'VIII edizione di...

Emergenza saline, Safina (PD): “Nuova tutela normativa per difendere ambiente e lavoro”

“Difendere le saline significa difendere l’ambiente, il lavoro e...

La nostra diretta

Ultim'ora

Luppi (Msd Italia): “Contro Hpv prevenzione parte dal calcio femminile”

(Adnkronos) - 'Para l'infezione responsabile di 6 forme di...

Viora (Sigo): “Anti-Hpv opportunità da non perdere per prevenire cancro cervice”

(Adnkronos) - 'Differenze regionali di accesso, importante coinvolgere nell'immunizzazione...

In primo piano

Contrasto alla violenza di genere. Picchia la moglie ed aggredisce i Carabinieri: in manette un 42enne

Una giornata caratterizzata da un’intensa attività di prevenzione e...

Trapani e provincia: Controlli di sicurezza di pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

Proseguono i controlli straordinari di natura amministrativa nei confronti...

Siracusa. I Carabinieri arrestano 18enne per detenzione ai fini di spaccio di droga

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa, nel corso di...
CHIUDI

CHIUDI