mercoledì 18 Febbraio 2026

INTERVISTA- Violenza di Genere, CISL Palermo- Trapani, Badami : “Fondamentale la risposta immediata delle Forze dell’Ordine”

Un plauso corale all’operato delle Forze dell’Ordine e un richiamo alla necessità di interventi tempestivi per garantire un futuro alle donne vittime di abusi. È questo il cuore del messaggio lanciato da Federica Badami, segretaria generale CISL Palermo-Trapani, e Vania Pellerito, coordinatrice Donne e di genere dello stesso sindacato.
Il sindacato ha voluto ringraziare pubblicamente l’impegno costante di Carabinieri e Polizia, citando in particolare i recenti interventi avvenuti a Misilmeri e Marsala. In contesti dove la violenza tra le mura domestiche rischia di rimanere sommersa, la presenza dello Stato diventa l’unico argine possibile contro il peggio.
Secondo Badami e Pellerito, non è sufficiente intervenire, ma occorre farlo con una rapidità che sia sinonimo di efficacia.
La protezione immediata non è solo un atto di giustizia, ma il primo passo verso la ricostruzione di un’autonomia personale e psicologica che la violenza mira a distruggere.
La CISL Palermo Trapani non si limita alla solidarietà verbale, ma agisce concretamente attraverso lo sportello di supporto e ascolto “Oltre il Silenzio”, guidato proprio da Vania Pellerito. Questo spazio nasce per:- accogliere le segnalazioni di molestie e violenze;-orientare le vittime verso i canali di protezione legale e psicologica;- contrastare il fenomeno anche nei contesti lavorativi.
Il messaggio della CISL è chiaro: la lotta alla violenza di genere non può essere una battaglia solitaria. Richiede una rete fitta tra sindacati, forze di polizia e centri antiviolenza. Solo eliminando l’incertezza della risposta istituzionale si può incoraggiare chi soffre a compiere il passo decisivo verso la denuncia.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Ue, von der Leyen ‘mette in riga’ commissari: “Troppe fughe di notizie”

(Adnkronos) - La presidente della Commissione Europea richiama chi...

Atp Doha, oggi Sinner-Popyrin – Diretta

(Adnkronos) - Il tennista azzurro affronta l'australiano negli ottavi...

Addio porzioni extra-large nei fast food: pesa caro-vita ma anche girovita

(Adnkronos) - Secondo un articolo del Financial times, complici...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI