martedì 24 Febbraio 2026

Marsala, si dimette il consigliere comunale Nicola Fici: “Un gesto di onestà e trasparenza verso gli elettori”

Una seduta segnata da un addio eccellente quella svoltasi ieri, 23 febbraio, a Palazzo VII Aprile. I lavori del Consiglio comunale di Marsala, infatti, si sono aperti con l’annuncio ufficiale delle dimissioni del consigliere Nicola Fici, un atto che rimescola gli equilibri dell’Assise civica lilybetana. Fici, precedentemente designato dal centro destra come candidato sindaco per Marsala, successivamente aveva  deciso di ritirare la sua disponibilità a favore della candidata on Giulia Adamo. Ieri sera, il consigliere dimissionario non era in aula e la sua rinuncia al mandato è stata annunciata dal presidente Enzo Sturiano.
Nella sua lettera di dimissioni, Fici ha parlato di una “scelta maturata dopo un’attenta riflessione”, dettata dalla volontà di intraprendere un nuovo percorso politico coerente con la propria visione programmatica. Un gesto di “onestà e trasparenza” verso gli elettori. Il  presidente Sturiano, insieme ai consiglieri Coppola e Ferrantelli, ha espresso ieri sera  parole di stima per l’operato di Fici, augurandogli di proseguire presto la sua attività politica. Il Presidente del Consiglio comunale, dichiarando chiusa la seduta, ha aggiornato i lavori a mercoledì 4 marzo, alle ore 17:00, quando l’Aula tornerà a riunirsi per deliberare sui punti rimasti in sospeso e per l’eventuale surroga del consigliere dimissionario, nel primo dei non eletti nella sua lista di riferimento, ossia Daniele Nuccio.

Ti consigliamo

Riforma Liberi Consorzi: Quinci incassa il “sì” dell’UPI nazionale e punta al confronto con Schifani

Non più un’eccezione negativa, ma un laboratorio di rinascita...

Viaggio di amicizia e di scambio con la Chiesa in Tunisia

Si terrà dal 18 al 25 aprile, nel contesto...

Nove cadaveri ritrovati nel mare di Trapani: lo sgomento e la rabbia del sindaco Tranchida

Nove corpi restituiti dalle onde, nove vite spezzate a...

INTERVISTE- L’ Istituto “Abele Damiani” di Marsala ambasciatore UNESCO , illustrato il progetto “Unesco con le stelle a Tavola

L’Istituto Superiore “Abele Damiani” di Marsala ha confermato il...

La nostra diretta

Ultim'ora

Festa di primavera, oltre 3,5 mln di visite nei musei sci-tech della Cina

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - I musei cinesi della scienza...

Tragedia al porto di Livorno: barca si ribalta, un morto

(Adnkronos) - L'uomo, caduto in acqua, sarebbe annegato

In primo piano

INTERVISTE- L’ Istituto “Abele Damiani” di Marsala ambasciatore UNESCO , illustrato il progetto “Unesco con le stelle a Tavola

L’Istituto Superiore “Abele Damiani” di Marsala ha confermato il...

INTERVISTA- Oltre il destino criminale, nelle scuole siciliane arrivano i fondi “Liberi di scegliere”

La Regione Siciliana scommette sull'istruzione per scardinare la cultura...

INTERVISTA- Alcamo, via libera alla prima variazione di bilancio 2026: oltre 2,6 milioni per sicurezza e sociale

Passo avanti decisivo per la programmazione economica del Comune...
CHIUDI

CHIUDI