domenica 12 Aprile 2026

Mazara del Vallo, la Divina Misericordia in cammino: il dono della Pace attraversa la città

La città di Mazara del Vallo si appresta a vivere la Domenica della Divina Misericordia, una ricorrenza che quest’anno, tra le navate delle chiese e i corridoi dell’ospedale, risuona con un urgenza particolare: la ricerca della pace. Come ricordava Santa Faustina Kowalska, “l’umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla Divina Misericordia”, e proprio su questo solco si muove il programma pastorale coordinato da Don Antonino Favata Cappellano del Presidio Ospedaliero di Mazara del Vallo
La giornata di domenica 12 aprile si aprirà con un segno di forte vicinanza a chi vive la prova della malattia. Alle ore 10:00, il Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Angelo Giurdanella, celebrerà la Santa Messa nella Cappella dell’ospedale “Abele Ajello”. Una scelta non casuale, che mette il conforto spirituale al servizio del Presidio Ospedaliero.
Il cuore delle celebrazioni pomeridiane sarà la Parrocchia Santa Maria di Gesù:
– ore 17:00: inizio della preghiera con la Coroncina alla Divina Misericordia e Adorazione Eucaristica.
-ore 18:30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale, don Gioacchino Arena.
Alle 19:30, il simulacro di Gesù Misericordioso uscirà dalla chiesa per la tradizionale processione. Il corteo toccherà i punti nevralgici della città, percorrendo tra le altre via Roma, Corso Vittorio Veneto e via Madonna del Paradiso, per concludersi simbolicamente proprio all’ospedale.
Don Antonino Favata invita tutti i residenti lungo il percorso ad addobbare le strade con bandierine e luminarie, rendendo il passaggio del simulacro un vero momento di festa comunitaria.

Ti consigliamo

Pace. Barbagallo: “Da Sigonella grande mobilitazione per dire stop ad uso base”

"No alla guerra. No all'utilizzo della base di Sigonella...

Festa Santissimo Crocifisso – Calatafimi Segesta / 1-2 e 3 Maggio 2026

Nei giorni 1, 2 e 3 Maggio 2026 –...

Palermo. Carabinieri: due arresti a Borgetto per combustione illecita di rifiuti

I Carabinieri della Stazione di Partinico durante un servizio...

La nostra diretta

Ultim'ora

Vino, Coldiretti: le catene della burocrazia e i dazi pesano per 1,6 mld, liberare il settore

(Adnkronos) - Analisi diffusa in occasione dell’inaugurazione del Vinitaly....

Sinner-Alcaraz, Max Giusti: “Ecco le 10 regole per godersi il Big Match in tv”

(Adnkronos) - Il conduttore, grande tifoso e giocatore di...

Vino, Lollobrigida: “Basta allarmi su etichette da burocrati di Bruxelles”

(Adnkronos) - Il ministro dell'Agricoltura e del Made in...

Auto fuoristrada nel leccese: morto il figlio di consigliere regionale Dino Basile

(Adnkronos) - L'incidente nei pressi di Arnesano. La vettura,...

In primo piano

VIDEO-Messina. Odissea sui Peloritani: salvati 19 studenti dispersi nella notte

Si è conclusa solo alle prime luci dell’alba di...

Trapani, il PD alza il tiro: “Sfiducia o responsabilità, il tempo dei tatticismi è finito”

Il clima politico a Palazzo Cavarretta si fa rovente....

Marsala, spari contro un operatore ecologico in via Istria: è caccia al responsabile

Un episodio inquietante ha scosso il quartiere di via...
CHIUDI

CHIUDI