Il processo di modernizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco segna una tappa fondamentale in Sicilia. Si è concluso il 15 aprile 2026, presso la sede centrale del Comando di Trapani, il corso di formazione specialistica legato alla consegna di 12 nuove Auto-Pompe-Serbatoio (APS) di ultima generazione, interamente alimentate a biodiesel nell’ambito del piano di rinnovo del parco automezzi nazionale.
Il progetto, coordinato dalla Direzione Regionale della Sicilia, ha visto la partecipazione di circa 80 unità operative, tra cui 24 istruttori di guida provenienti da tutti i Comandi siciliani e dai Comandi calabresi di Reggio Calabria e Vibo Valentia, con l’obiettivo di trasferire le competenze acquisite a tutto il personale autista destinato alla conduzione dei nuovi veicoli.
Le sessioni formative, affidate agli esperti della società BAI (Brescia Antincendi International), hanno integrato l’illustrazione tecnica dell’ingegner Claudio Ruggeri sugli schemi di funzionamento dei veicoli con le prove pratiche condotte dal tecnico Devin Mariotti, volte a dimostrare l’efficacia operativa dei sistemi di ultima generazione CAFS (Compressed Air Foam System) per la produzione di schiuma ad aria compressa e SMPP (Sistema di Miscelazione a Pressione Positiva) installati sulle nuove autopompe.
La scelta di Trapani come sede per questo addestramento ad alta specializzazione conferma il ruolo centrale del Comando provinciale nella crescita professionale dei Vigili del Fuoco; all’evento hanno partecipato anche ditte specializzate del settore operanti in Sicilia per garantire l’assistenza tecnica post-consegna, assicurando che i nuovi mezzi siano sempre pronti all’intervento per la sicurezza del territorio.








