Aeroporto di Birgi, il Presidente del Libero Consorzio di Trapani Quinci celebra la certificazione ACA: “Modello di sostenibilità e sviluppo per l’intero territorio”

L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi si conferma un motore di sviluppo fondamentale e un apripista per le nuove sfide energetiche del territorio. Il recente conseguimento della certificazione internazionale Airport Carbon Accreditation di livello 2 attesta la qualità della governance dello scalo e richiede una visione strategica condivisa dall’intera provincia. La transizione ecologica rappresenta ormai un obiettivo prioritario e il Vincenzo Florio indica un percorso virtuoso da seguire, essendo riuscito a ridurre le emissioni di anidride carbonica a fronte di un aumento sostanziale dei passeggeri in un sistema fortemente concorrenziale.
Questo successo è il risultato di una gestione efficiente, dell’innovazione e della capacità di offrire nuovi servizi. Nel comunicato viene riconosciuto l’impegno finanziario della Regione Siciliana, azionista di riferimento che ha onorato le proprie responsabilità, e il lavoro svolto dal Presidente di Airgest Salvatore Ombra, premiato dai risultati e da una gestione oculata del piano di investimenti. Il Libero Consorzio Comunale di Trapani, guidato dal presidente *Salvatore Quinci*, si sente parte integrante di questa fase di espansione: il Piano Strategico elaborato in questi mesi avrà come punto di riferimento imprescindibile lo scalo di Birgi, che va difeso e sostenuto attraverso una coesione territoriale che a volte stenta a emergere. I progressi compiuti impongono infine una riflessione sulla collaborazione da pianificare con la governance aeroportuale, ricordando che se le deleghe devono legarsi a competenze e responsabilità specifiche, il protagonismo per la crescita appartiene all’intera comunità e richiede l’impegno di tutti.

Ti consigliamo

Elicottero dell’82° Centro SAR in azione: alpinista francese salvato in parete a Macari

Un complesso intervento di soccorso alpino si è svolto...

Mazara del Vallo. Proficua seduta di prosecuzione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo, tornato a...

Ex Pip, Schifani: «Passaggio dei lavoratori a 36 ore dal prossimo anno»

«L'obiettivo è chiudere la vertenza degli ex Pip di...

INTERVISTA- Ars, nasce un nuovo gruppo parlamentare centrista: uniti Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Udc

Un nuovo polo moderato e popolare prende forma all’Assemblea...

La nostra diretta

Ultim'ora

Da Calabresi a Gentiloni, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria,...

Formula 1, oggi si corre il Gp di Baku – Diretta

(Adnkronos) - I piloti tornano in pista per la...

Roma, donna accoltellata a Tor di Valle: arrestato 24enne

(Adnkronos) - Il giovane, di nazionalità nigeriana, avrebbe tentato...

Ascolti tv, Italia-Belgio su Rai1 domina la prima serata

(Adnkronos) - La partita di Nations League disputata all'Olimpico...

In primo piano

Mazara del Vallo. Proficua seduta di prosecuzione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo, tornato a...

Ex Pip, Schifani: «Passaggio dei lavoratori a 36 ore dal prossimo anno»

«L'obiettivo è chiudere la vertenza degli ex Pip di...

INTERVISTA- Ars, nasce un nuovo gruppo parlamentare centrista: uniti Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Udc

Un nuovo polo moderato e popolare prende forma all’Assemblea...