giovedì 3 Settembre 2026

Rifondazione Comunista accende il dibattito a Marsala: sabato 5 settembre un incontro pubblico sulla riforma elettorale

Il futuro della democrazia italiana e le regole con cui i cittadini scelgono i propri rappresentanti tornano al centro del confronto politico a Marsala. Il Circolo “Enrico Berlinguer” di Rifondazione Comunista ha infatti promosso un’iniziativa pubblica dal titolo “Quale riforma elettorale?”, in programma per sabato 5 settembre alle ore 17.30 in Piazza del Purgatorio.
L’evento nasce dalla constatazione che, negli ultimi decenni, le diverse riforme che si sono susseguite hanno modificato profondamente il rapporto tra elettori, partiti e Parlamento. Le logiche maggioritarie e la forte personalizzazione della politica avrebbero finito per penalizzare il pluralismo, riducendo le possibilità per i differenti orientamenti sociali e politici di trovare un’adeguata rappresentanza nelle istituzioni.
Al centro del dibattito ci saranno temi cruciali come il ritorno a un sistema proporzionale, la partecipazione democratica e l’allarmante crescita dell’astensionismo. Secondo i promotori, la disaffezione al voto e la distanza sempre più marcata tra cittadini e istituzioni rendono urgente una riflessione profonda per restituire valore e peso a ogni singolo voto.
L’appuntamento non è pensato come una riunione riservata agli iscritti, ma come un momento aperto e plurale di confronto, rivolto a tutta la cittadinanza, alle associazioni e alle forze politiche e sociali del territorio che intendono interrogarsi sullo stato di salute della democrazia e sulla necessità di rimettere i cittadini al centro della vita politica.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Tragedia a Vulcano: auto finisce in mare a Punta Gelso, perde la vita un uomo di 90 anni

Una drammatica operazione di soccorso si è svolta nel...

INTERVISTA- Torna a Custonaci «I Sapori del Borgo»

Dall'11 al 13 settembre 2026 torna nel centro storico...
CHIUDI

CHIUDI