lunedì 7 Settembre 2026

“Per l’Alto Mare Aperto”: conclusa a Mazara del Vallo la pulizia dell’area portuale

Un nuovo appuntamento all’insegna della tutela ambientale e dell’inclusione sociale si è svolto oggi a Mazara del Vallo nell’ambito del progetto “Per l’Alto Mare Aperto” (edizione 2026). Promossa dal Direttore dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Trapani, Rosanna Provenzano, e coordinata dalla dott.ssa Angela Adragna, l’iniziativa fa seguito alla positiva esperienza vissuta venerdì 4 settembre sulla spiaggia di Punta Tipa a Trapani.
I partecipanti si sono concentrati nell’area portuale cittadina, una zona particolarmente esposta all’accumulo di rifiuti trascinati dalle mareggiate e dai fenomeni di risacca. L’attività di pulizia ha rappresentato un momento fondamentale di restituzione alla collettività e uno dei passaggi conclusivi del progetto, che utilizza la navigazione e la vita di mare per stimolare percorsi di responsabilizzazione e cittadinanza attiva.
L’intervento è stato reso possibile grazie all’autorizzazione del Demanio Marittimo e alla fitta rete di collaborazione intessuta con le realtà del territorio. L’ULEPE di Trapani ha rivolto un ringraziamento alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo guidata dal Capitano Stefano Luciani e alla Lega Navale Italiana, sezione di Mazara del Vallo, presieduta da Giampiero Tilotta. Un plauso è stato espresso anche per la condivisione dei valori di educazione civica da parte del Comune di Mazara del Vallo, rappresentato dal Sindaco Salvatore Quinci e dall’Assessore al Welfare Isidonia Giacalone, e dell’Istituto Nautico IISS R. D’Altavilla, guidato dalla Dirigente Dott.ssa Grazia Maria Lisma e rappresentato dal Prof. Piazza. A impreziosire la giornata è stata inoltre la presenza del Presidente di Legambiente, Franco Sferlazzo, che ha ribadito il valore strategico della cooperazione tra istituzioni, scuola e associazionismo per la salvaguardia del patrimonio naturale.
Il percorso non si conclude qui: l’esperienza proseguirà domani a Castellammare del Golfo con una nuova iniziativa pratica dedicata al rispetto dell’ambiente e all’impegno civico.

Ti consigliamo

Alcamo, domani Festa della Madonna dell’Alto. Previsto servizio bus navetta

Domani 8 settembre, si conclude la settimana Mariana in...

INTERVISTA- Tragedia alla Monte Erice, la sindaca Toscano: “Un dolore che appartiene a tutta la comunità”

A seguito del drammatico incidente avvenuto durante la competizione...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

INTERVISTA- Tragedia alla Monte Erice, la sindaca Toscano: “Un dolore che appartiene a tutta la comunità”

A seguito del drammatico incidente avvenuto durante la competizione...

Messina, incidente mortale al Kartodromo Punta Bianca: addio a Egidio Blandina, giovane pilota messinese

Il mondo dello sport e l'intera comunità di Messina...

In fuga dalla spiaggia di Erice con la refurtiva: geolocalizzati dallo smartphone e arrestati dai Carabinieri a Palermo

La tecnologia di geolocalizzazione si conferma uno strumento decisamente...
CHIUDI

CHIUDI