domenica 27 Settembre 2026

Ramacca (CT). Gatti avvelenati in strada: denunciato dai Carabinieri un 68enne

La presenza di diversi gatti randagi agonizzanti in strada, nei pressi di Viale Libertà, ha fatto scattare numerose segnalazioni da parte degli abitanti della zona, insospettiti da questi eventi. I Carabinieri hanno, quindi, subito avviato le indagini per comprendere cosa stesse accadendo, delineando un quadro indiziario nei confronti di un 68enne di Ramacca che, di fatto, avrebbe avvelenato gli animali. In particolare, gli accertamenti effettuati dagli investigatori, supportati dalle testimonianze di cittadini che avrebbero visto l’uomo nell’atto di lanciare alcuni gatti oltre la recinzione di un cortile condominiale, nonché, di chi era stato accusato di alimentare le colonia felina, hanno portato a concentrare l’attenzione proprio su quell’uomo. I Carabinieri, dunque, unitamente a personale della Polizia Municipale e dell’ASP di Catania, Distretto di Palagonia, Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, hanno disseppellito e sequestrato le salme di 4 gatti che sono state sottoposte ad accertamenti necroscopici presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Catania. L’esame ha accertato che i felini erano stati avvelenati, quindi l’Autorità Giudiziaria, informata dai militari dell’Arma, ha disposto una perquisizione presso l’abitazione del 68enne. Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno scovato alcuni contenitori riempiti con veleno per lumache ed esche avvelenate per topi, che sono stati sottoposti a sequestro, in quanto ritenuti le tossine adoperate per uccidere i gatti del quartiere.

Sulla base degli indizi raccolti, il 68enne è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di” maltrattamento di animali” ed “uccisione di animali”.

Ti consigliamo

San Giovanni La Punta. Individuato e arrestato dai Carabinieri un 25enne ricercato: era destinatario della custodia cautelare in carcere

Un’attività di controllo del territorio, l’attenzione ai dettagli e...

Alcamo, domenica 27 settembre “Memorial Giovanni Torregrossa”

Domenica 27 settembre, con partenza da Piazza Ciullo alle...

Alcamo: Giochi senza barriere, questa domenica a Villetta Sciascia

Giunge alla terza edizione l’iniziativa “Giochi senza barriere”, una...

La nostra diretta

Ultim'ora

Da Calabresi a Gentiloni, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria,...

Formula 1, oggi si corre il Gp di Baku – Diretta

(Adnkronos) - I piloti tornano in pista per la...

Roma, donna accoltellata a Tor di Valle: arrestato 24enne

(Adnkronos) - Il giovane, di nazionalità nigeriana, avrebbe tentato...

Ascolti tv, Italia-Belgio su Rai1 domina la prima serata

(Adnkronos) - La partita di Nations League disputata all'Olimpico...

In primo piano

San Giovanni La Punta. Individuato e arrestato dai Carabinieri un 25enne ricercato: era destinatario della custodia cautelare in carcere

Un’attività di controllo del territorio, l’attenzione ai dettagli e...

Alcamo: Giochi senza barriere, questa domenica a Villetta Sciascia

Giunge alla terza edizione l’iniziativa “Giochi senza barriere”, una...

Progetto Eco-Villes, Study Visit ad Alcamo dal 28 settembre al 3 ottobre

Dal 28 settembre al 3 ottobre avrà luogo ad...

Caso Siracusano, Falcone (FI-PPE): «Piena solidarietà, mantenere rispetto nel confronto politico»

Catania, 26 settembre - «Quanto accaduto a Matilde Siracusano...
CHIUDI

CHIUDI