La poesia della terra va in scena a Mozia: un documentario racconta la vita di Peppe Genna

C’è una poesia che non nasce nei salotti letterari né nelle aule accademiche, ma che sgorga direttamente dalla terra e dal lavoro quotidiano. È la poesia di Peppe Genna, figura amatissima del territorio, scultore del tufo e custode della memoria emotiva locale. A celebrarne il percorso umano e artistico è il film documentario “Torno Subito – La vita di Peppe Genna”, firmato dal regista Claudio Bellero al termine di un intenso lavoro di ricerca durato due anni.
Il progetto ha trovato un prezioso sostenitore nella Fondazione Giuseppe Whitaker. Grazie alla sensibilità e al contributo informativo della Direttrice Generale, la Dott.ssa Mimma Fontana, l’opera entrerà a far parte del percorso culturale dell’Isola di Mozia per l’intero anno. L’evento di presentazione e proiezione aperto a tutta la cittadinanza è fissato per il 30 ottobre 2026, alle ore 11:00, presso il museo dell’isola. Successivamente, nel periodo compreso tra novembre 2026 e giugno 2027, la pellicola sarà proposta all’interno della Sala Didattica di Mozia, diventando una risorsa accessibile per tutti i turisti e soprattutto per le scolaresche in visita.
Al di là del tributo letterario, il documentario vuole lanciare un messaggio forte rivolto in particolare alle nuove generazioni. La storia di Peppe Genna si trasforma infatti in un invito a superare l’apatia, a ritrovare il coraggio di agire e a comprendere come anche ciò che sembra impossibile possa realizzarsi compiendo il primo passo.
Profonda soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal poeta è stata espressa da Linda Licari, consigliera comunale del PD e cittadina nata nella sua stessa contrada. Licari ha sottolineato l’orgoglio dell’intera comunità nel vedere valorizzato un talento nato dall’umiltà e dal profondo legame con le proprie radici, rivolgendo un sentito ringraziamento al regista Bellero e alla Dott.ssa Fontana per la sensibilità dimostrata. Concludendo il suo intervento, la consigliera ha auspicato che il documentario possa presto ottenere il patrocinio del Comune ed essere proiettato nel cuore della città di Marsala, per offrire a tutti i cittadini e agli studenti del territorio un’ulteriore occasione di incontro con la storia e l’anima di Peppe Genna.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Da Calabresi a Gentiloni, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria,...

Formula 1, oggi si corre il Gp di Baku – Diretta

(Adnkronos) - I piloti tornano in pista per la...

Roma, donna accoltellata a Tor di Valle: arrestato 24enne

(Adnkronos) - Il giovane, di nazionalità nigeriana, avrebbe tentato...

Ascolti tv, Italia-Belgio su Rai1 domina la prima serata

(Adnkronos) - La partita di Nations League disputata all'Olimpico...

In primo piano