Unesco: Padova Urbs picta candidata a lista patrimonio apre campagna (4)

11 Aprile 20181min0

() – (Adnkronos) – Proprio sul fronte della comunicazione, un elemento importante presentato in occasione di questo evento è la proiezione (a partire dalle ore 19.30) del film documentario Padova Urbs picta, prodotto e realizzato da RC Sistemi Audiovisivi con la regia di Matteo Gagliardi, in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, proiettato nel cinema immersivo di RC Sistemi Audiovisivi, un progetto tecnologico realizzato grazie al finanziamento POR FESR Regione Veneto 2014-2020. Cinema immersivo che è stato appositamente allestito all’interno del Palazzo della Ragione per questa occasione.

Alla realizzazione del filmato ha contribuito il Settore Cultura, Musei e Biblioteche con la direzione e supervisione scientifica di Davide Banzato, i testi e la collaborazione scientifica di Federica Millozzi, le fotografie di Filippo Bertazzo, Marco Campaci e Giuliano Ghiraldini e l’organizzazione generale di Marilena Varotto.

In soli sedici minuti viene ripercorso magnificamente l’itinerario culturale della candidatura UNESCO, creando un tracciato emozionale unico che porterà lo spettatore nella Padova del Trecento e negli affreschi di Giotto, Guariento, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio e Jacopo da Verona, protagonisti della più importante stagione artistica della città.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate