martedì 13 Gennaio 2026

Olmi: Fontana, ci ha lasciati un grande lombardo

Milano, 7 mag. (AdnKronos) – “Ci ha lasciati un grande lombardo, un regista che ha saputo raccontare con inarrivabile cifra stilistica i territori della nostra regione, le comunita’ che l’hanno resa unica in Italia e nel mondo per la devozione al lavoro”. Cosi’ il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ricorda Ermanno Olmi, regista di origine bergamasche – era nato a Treviglio nel 1931 – ma da anni residente a Milano, deceduto ad Asiago, in provincia di Vicenza.

“La gratitudine che i lombardi gli hanno voluto dimostrare – ha aggiunto il presidente – può essere sintetizzata anche con la consegna del nostro riconoscimento più alto, la ‘Rosa Camuna’, attribuitogli lo scorso anno”.

Da lombardo, ha detto ancora il presidente, “credo che il maggiore tributo ricevuto da Olmi fu la Palma d’oro al Festival di Cannes per ‘L’albero degli zoccoli’, nel 1977. Un capolavoro che con meticolosa ricostruzione storica ha rappresentato l’ambiente e il contesto di fine ‘800 nella bassa pianura”.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Terremoto nel Basket: Trapani Shark esclusa dalla Serie A: inflitta multa record da 600mila euro

Il panorama del basket italiano viene scosso da una...

Allerta insabbiamento al porto di Marinella di Selinunte: l’appello della Guardia Costiera

Massima prudenza e velocità ridotta al minimo: sono queste...

Intervista- Marsala Volley, un punto d’oro a Roma: la Pool Promozione è ancora possibile

Nella penultima giornata di Serie A2 Tigotà, la Sigel...
CHIUDI

CHIUDI