Mostre: Fabrizio Plessi inaugura a Mosca ‘L’anima della Pietra’ (3)

5 Giugno 20181min800

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Fabrizio Plessi è un artista, docente e scenografo italiano. Ha partecipato più volte a importanti rassegne come La Biennale di Venezia (dal 1970) o Documenta di Kassel. Sue antologiche hanno avuto sede in alcuni dei più importanti musei del mondo: i Guggenheim di New York e di Bilbao, le Scuderie del Quirinale di Roma, il Martin Gropius Bau di Berlino o l’IVAM di Valencia, il Kunsthistorisches di Vienna o la Fondazione Mirò di Barcellona. Nel 2011 il Padiglione Venezia della Biennale di Venezia ha riaperto, dopo anni di chiusura, con una imponente sua mostra dal titolo “Mari Verticali”.

Fabrizio Plessi ha realizzato installazioni site specific anche per Piazza San Marco a Venezia, la Valle dei Templi di Agrigento, la Lonja di Palma de Maiorca, la Sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova. Nel 2013 è stato inaugurato al Passo del Brennero l’avveniristico Plessi Museum, interamente progettato dall’artista come un’enorme opera di architettura, scultura e design che si integra perfettamente con l’ambiente circostante. Nel 2014 il Ludwig Mùzeum di Budapest ha esposto per la prima volta in Ungheria una rassegna antologica delle sue opere più importanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate