De Michelis: Casellati, personalità brillante che ha animato dibattito letterario

10 Agosto 20181min0

Roma, 10 ago. (AdnKronos) – “Oggi la cultura italiana perde uno dei suoi più illuminati ed appassionati divulgatori ed il Veneto uno dei suoi personaggi più illustri. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutto il Senato della Repubblica per l’improvvisa scomparsa di Cesare De Michelis, la cui brillante personalità ha animato per tanti anni il dibattito letterario del nostro Paese”. Lo afferma il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

“Professore emerito dell’Università di Padova, De Michelis -ricorda la seconda carica dello Stato- ha saputo interpretare in maniera autentica la professione di editore, dedicando la sua vita alla ricerca di nuovi talenti e portando in Italia, con la Marsilio, scrittori eccellenti del panorama internazionale. Lo ricordo con grande affetto per l’intuito spiccato con il quale riusciva a interpretare lo spirito del tempo. Le occasioni di incontro con De Michelis diventavano esperienze eccezionali di arricchimento intellettuale. Era un maestro che per il suo garbo, il suo senso critico, la sua curiosità verso la vita ci mancherà molto”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate