mercoledì 11 Marzo 2026

Libri: al via la 57ma edizione del Premio Campiello

Venezia, 17 gen. (AdnKronos) – Prende il via la 57^ edizione del Premio Campiello; riconfermato il Magistrato Carlo Nordio come presidente della Giuria dei Letterati. Nordio, già Procuratore Aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia, nonché consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice penale, è un grande appassionato di letteratura e ha scritto anche diversi libri per lo più di natura giuridica.

Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, sottolinea: “La scorsa edizione del Premio Campiello è stata un’edizione di grande valore: il ruolo di Carlo Nordio come Presidente di Giuria, che ringrazio per aver accettato l’incarico anche quest’anno, e che incarna perfettamente i valori fondativi del Premio: indipendenza, trasparenza e autorevolezza; il ritorno alla diretta televisiva, che ci ha permesso di raggiungere un pubblico ancora più ampio; abbiamo poi puntato sempre di più sui giovani coinvolgendo anche i giovani imprenditori di Confindustria”.

“Quella che sta per iniziare sarà un’edizione ancora più importante, frutto del grande lavoro che il Comitato di Gestione, presieduto da Piero Luxardo al quale rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti, sta svolgendo per rendere il Premio ancora più prestigioso. Vogliamo che il Campiello venga percepito per quello che è da sempre: non semplicemente una serata o un evento, ma un percorso che dura tutto l’anno e che rappresenta uno tra i principali contributi che la classe imprenditoriale ha dato per la crescita culturale del Paese tramite la letteratura.”, spiega.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

INTERVISTE- Marsala si rigenera: al via i progetti PN Metro Plus da 9 milioni di euro

La città di Marsala segna un punto di svolta...

INTERVISTA- Trapani, il cuore dei Misteri batte al ritmo di un nuovo inno: “L’ardor dei fieri consoli”

In questo clima di profonda devozione, Unione Maestranze, presieduta...

Il sindaco Tranchida fa rimuovere scritte offensive nei confronti del presidente Antonini

Disposte dal sindaco Giacomo Tranchida e dal comandante Ignazio...

Castellammare del Golfo, inaugurata la “Stanza di Giulia” presso il Commissariato di P.S.

Nella mattinata odierna il Questore di Trapani Giuseppe Felice...
CHIUDI

CHIUDI