Coronavirus, entrato in vigore il Decreto Liquidità Imprese

9 Aprile 20201min0

Il decreto imprese è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entra quindi in vigore con le misure urgenti in materia di accesso al credito, adempimenti fiscali per le imprese e proroga di termini amministrativi e processuali.

Si tratta di misure che dovranno assicurare liquidità alle imprese in questa delicata situazione per la continuità aziendale a causa dell’emergenza Coronavirus.

Si confermano i 200 miliardi di prestiti garantiti dallo Stato fino al 90% per tutte le imprese, altri 200 miliardi di garanzie per l’export, il potenziamento e la semplificazione del Fondo centrale di garanzia per le Piccole Medie Imprese e le Partite IVA con prestiti garantiti fino al 100%.

Le imprese con meno di 5mila dipendenti e fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro ottengono una garanzia pari al 90% dell’importo richiesto. Le imprese con più di 5mila dipendenti e fatturato fra 1,5 e 5 miliardi di euro una garanzia pari all’80%. Le imprese con fatturato sopra i 5 miliardi il 70% dell’importo del finanziamento richiesto.

Garanzia del 100% del Fondo per i nuovi finanziamenti di durata massima di 6 anni, senza procedura di valutazione, a favore di piccole medie imprese e piccoli professionisti, per un importo massimo di 25mila euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi del beneficiario.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate