Palermo, siglato il protocollo d’intesa tra la Capitaneria di porto e l’Università: prezioso rapporto di collaborazione istituzionale

25 Marzo 20211min0
copertina

​L’11 marzo è stato sottoscritto l’accordo quadro, per sviluppare e disciplinare rapporti di collaborazione sulle principali tematiche inerenti la gestione dell’Aerea marina protetta (AMP) di Capo Gallo, tra la Guardia Costiera di Palermo, in qualità di soggetto gestore pro-tempore della predetta AMP, e l’Università di Palermo, rappresentata dal Magnifico rettore Prof. Fabrizio Micari.

Il protocollo pone il sigillo ad un prezioso rapporto di collaborazione istituzionale, il quale ha la  finalità di realizzare, sotto il profilo scientifico, iniziative volte alla tutela, valorizzazione e promozione dell’AMP. L’intesa, infatti, si concretizzerà attraverso strategie volte alla divulgazione della conoscenza dell’ecologia e della biologia degli ambienti marini e costieri, nonché delle caratteristiche ambientali e geomorfologiche di queste aree.

In tale contesto, il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera ed il mondo universitario hanno manifestato, nuovamente, il loro impegno a seguire specifici modelli di governance e proposte di sviluppo e gestione sostenibile, in linea con le strategie della Blue Growth Initiative.

Questo concetto è stato ribadito dal Magnifico Rettore, all’atto della firma dell’Accordo, con espressioni di viva soddisfazione per il formale avvio della citata collaborazione, ritenuta utile anche per gli orientamenti strategici dell’Ateneo palermitano che, da sempre, promuove le tematiche ambientali in aderenza alle politiche europee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate