Settimana Santa, Fragnelli: “Superare ogni provincialismo e autoreferenzialità”

29 Marzo 20212min0
Pietro-Maria-Fragnelli

“Facciamo in modo che la fraternità diventi scelta di vita; lavoriamo perché la gentilezza, il perdono, la speranza diventino cultura del territorio che le nuove generazioni possano assumere. Fraternità verso tutti: piccoli e grandi, verso chi la pensa come noi e verso chi la pensa diversamente, sotto ogni cielo, con la sensibilità che riceviamo dal Vangelo; una fraternità che diventa pedagogia, paideia nuova per superare ogni provincialismo e ogni autoreferenzialità; una fraternità generativa che nasce dalla fede nel Dio di Gesù Cristo, Padre di tutti gli esseri umani”.
Sono parole del vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, in preparazione alla Settimana Santa 2021  in cui le parrocchie saranno in prima linea nell’annuncio del Vangelo, nella celebrazione dei riti straordinari che la chiesa vive in questo tempo e nel sostegno all’impegno messo in atto per accelerare la campagna di vaccinazione con la disponibilità di oltre 20 punti in tutto il territorio diocesano e l’impegno di raccolta delle prenotazioni per raggiungere i più poveri o chi è rimasto indietro. Alcune parrocchie hanno anche organizzato un servizio di assistenza per facilitare l’accesso alle prenotazioni per anziani o persone prive di connessione digitale.  Il vescovo Pietro Maria Fragnelli, con un apposito decreto, ha invitato le comunità a vivere le celebrazioni della Settimana Santa con prudenza e nel pieno rispetto dei protocolli vigenti, disponendo un servizio di accoglienza per garantire l’osservanza delle norme e il rispetto della capienza dell’edificio.
Per quanto riguarda alcuni riti particolari e le celebrazioni di pietà popolare che si tengono nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, la Diocesi – per raggiungere il maggior numero di fedeli e con un lavoro sinergico con diversi attori del territorio – garantirà la realizzazione di diverse dirette televisive e social con l’impegno economico della Diocesi e della chiesa Anime Sante del Purgatorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate