Favignana:“La passerella degli aliscafi sta diventando una barzelletta”

6 Gennaio 20221min0
2D225E92-F4B7-4C05-8E85-9A53C9F1C86D

Il Consigliere del Comune di Favignana Dott. Francesco Sammartano, attraverso un comunicato stampa inviato alla nostra redazione, comunica quanto segue:
“Come era prevedibile, a sole tre settimane dall’ultimo intervento di riparazione, la passerella in uso per gli aliscafi presso il porto di Favignana è di nuovo inutilizzabile.
Già il 30 dicembre scorso, avevo ribadito all’Assessore Marco Falcone la necessità di intervenire con urgenza sulla sostituzione di questa passerella che sta diventando davvero una barzelletta.
Ormai i guasti e le riparazioni nel periodo invernale si susseguono con una regolarità che è diventata vergognosa!
È arrivato il momento che la Regione Siciliana e i tecnici che hanno progettato la passerella facciano dietrofront e la sostituiscano con un modello di passerella simile a quello precedentemente in uso, che aveva consentito per decenni l’approdo nel porto di Favignana degli aliscafi nel periodo invernale, anche con avverse condizioni meteo- marine.
A questo punto, peraltro, considerata la necessità di continue riparazioni, mantenere in uso questo tipo di passerella rischia di diventare anche antieconomico.
Auspicando una chiara e definitiva presa di posizione dell’Assessorato Regionale, per evitare ulteriori disservizi nei trasporti marittimi ai già martoriati cittadini egadini (colpiti da aumenti di tasse, a cui fanno da contraltare gravi carenze di servizi, soprattutto nel periodo invernale), si confida ancora una volta che le promesse a suo tempo fatte vengano mantenute e si sostituisca rapidamente la passerella con una più funzionale.
Con l’occasione, si ribadisce l’improcrastinabilità anche dell’intervento di dragaggio del canale di ingresso delle unità veloci nel porto di Marettimo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate