mercoledì 10 Settembre 2025

Trump “Con Zelensky incontro piacevole e meraviglioso”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Dopo essere atterrato all’aeroporto municipale di Morristown, il presidente statunitense Donald Trump ha risposto ad alcune domande della stampa, parlando in particolare del colloquio avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’interno della Basilica di San Pietro in occasione dei funerali di Papa Francesco: “Penso che l’incontro sia andato bene – ha affermato Trump -. E’ stato piacevole e meraviglioso, una scena bellissima e siamo convinti che lui voglia fare qualcosa di buono per il suo Paese, fare un buon lavoro, e sta lavorando sodo. Vedremo cosa succederà”.
Al tycoon è stato inoltre chiesto se Zelensky sarebbe disposto a rinunciare alla Crimea. Trump ha risposto “penso di si”, definendo il presidente ucraino “più calmo” rispetto al confronto acceso dell’ultimo bilaterale alla Casa Bianca.
Trump ha inoltre invitato il presidente russo Vladimir Putin a non ordinare più nuovi attacchi militari ai danni dell’Ucraina: “Voglio che smetta di sparare, si sieda e firmi un accordo”, ha affermato Trump, ribadendo anche che la Crimea non rientra tra le trattative dei colloqui di pace: “La Crimea è stata ceduta da Obama e Biden, sono passati 11 o 12 anni e non so come possa entrare in ballo adesso – ha affermato Trump -. E’ passato tanto tempo. Forse dovremmo chiedere a Obama perchè ci hanno rinunciato senza sparare un colpo”.
Nel corso del punto stampa, Trump ha parlato anche dei dazi, alludendo alla possibilità di ridurre totalmente le tasse per i cittadini americani: “I prezzi dei generi alimentari sono in calo, le uova sono in calo e lo stesso per la benzina, sembra tutto apposto – prosegue Trump -. Se i dazi sono elevati si guadagna un sacco di soldi e stavamo perdendo tanto prima del mio arrivo. Stavamo perdendo miliardi di dollari al giorno e ora stiamo andando alla grande e alla fine ridurremo le tasse in modo sostanziale per i cittadini del nostro Paese. Sarò in grado di ridurre le tasse in larga misura”.
A Trump è stato anche chiesto se in occasione dei funerali di Papa Francesco ha parlato di dazi con qualche leader in Italia: “Credo che ogni leader straniero mi abbia contattato – ha affermato Trump – Un sacco di buoni rapporti. E incasseremo un’enorme quantità di denaro. Acquisteremo molti posti di lavoro, molti impianti e fabbriche”.
Dopo avere risposto alle domande della stampa, Trump ha lasciato l’aeroporto municipale di Morristown per fare rientro alla Casa Bianca.
– foto xp6 Italpress –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Bat Italia amplia l’hub di Trieste e rinnova l’intesa con il Masaf

TRIESTE (ITALPRESS) - Ampliamento dell'A Better Tomorrow Innovation Hub...

Netanyahu “Finito il tempo in cui i terroristi godevano dell’immunità”

TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) - "Sono finiti i giorni...

Trenitalia “viaggia con la musica”, un Regionale con la livrea X Factor

MILANO (ITALPRESS) - Trenitalia conferma per il secondo anno...

Bernal vince 16^ tappa della Vuelta, neutralizzazione ai -8 Km

CASTRO DE HERVILLE (SPAGNA) (ITALPRESS) - Questa volta, a...

La nostra diretta

Ultim'ora

Francia, Macron nomina Lecornu nuovo premier

(Adnkronos) - L'ex ministro della Difesa avvierà le consultazioni...

Tabacco, Fedriga: “Cresce hub Bat Trieste grazie a risposta sistema FVG”

(Adnkronos) - Così il il governatore del Friuli Venezia...

Tabacco, rinnovato MoU Bat-Masaf, gruppo acquisterà 15 mila ton prodotto italiano

(Adnkronos) - Firmato il Memorandum d’Intesa dal Sottosegretario al...

Ponte sullo stretto, Salvini incontra il sindaco di Messina

ROMA (ITALPRESS) – “Incontro al MIT tra il Vicepremier...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI