martedì 9 Settembre 2025

Beni culturali. Selinunte, conclusa la campagna di scavi sull’acropoli. Scarpinato: «Sta tornando alla luce la parte più antica della città»

La nuova campagna di scavi sull’acropoli di Selinunte, nel Trapanese, ha riportato alla luce uno degli spazi più sacri dell’antica città: l’adyton del Tempio R, il più antico in pietra del sito archeologico. Qui, intorno al 570 a.C. una donna, probabilmente di alto rango. depose un anello d’argento come offerta alla divinità. Un gesto fortemente simbolico, che rivela il profondo legame tra la comunità selinuntina e le divinità femminili protettrici della città. Il gioiello è stato ritrovato in un deposito votivo straordinario rinvenuto sotto il pavimento originario del santuario, in fondo al naos del luogo di culto. Il deposito conteneva all’origine almeno 300 oggetti tra cui 27 punte di lancia, pesi da telaio, ceramica fine e altri oggetti preziosi. Una scoperta eccezionale che permette di comprendere meglio le pratiche rituali legate al culto femminile a Selinunte e di datare con maggiore precisione l’espansione del santuario urbano fin dai primi decenni di vita della nuova fondazione.
L’area, sorprendentemente intatta, ha restituito numerosi oggetti votivi e tracce di riti antichi, come punte di lancia conficcate nel terreno, a testimonianza della forte spiritualità che animava il luogo fin dalla fondazione della città, attorno al 628 a.C.
Lo scavo, condotto dall’Institute of Fine Arts della New York University e dall’Università Statale di Milano, in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte è diretto dall’archeologo Clemente Marconi e conferma l’importanza religiosa e simbolica dell’intera area sacra sin dalle origini della polis.
«Sta tornando alla luce – ha detto l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato – la Selinunte più antica. Prima la porta e le mura, ora il santuario, tutti ritrovamenti eccezionali per leggere le origini della città».
Gli scavi si sono concentrati sull’area del grande santuario urbano e in particolare sul Tempio R e hanno confermato l’ipotesi dello studioso tedesco Dieter Mertens che aveva individuato nel precoce sviluppo del luogo di culto un tratto distintivo di Selinunte. «Stiamo portando alla luce l’anima più antica di Selinunte, quello spazio attorno cui fu costruita la prima comunità», spiega il direttore del Parco archeologico Felice Crescente.
Uno dei risultati chiave riguarda lo scavo nell’angolo nord-ovest del santuario (SAS W), dove è emerso un accesso monumentale del V secolo a.C. La sequenza stratigrafica , dalla fase pre-greca al medioevo, è praticamente rimasta intatta e ha restituito tracce e reperti straordinari, tra cui la cuspide di lancia in ferro infissa nel terreno.
Ma è nel cuore del Tempio R (SAS Y) che gli archeologi hanno compiuto le scoperte più significative: l’accesso all’adyton, perfettamente conservato, era protetto da una transenna che ne impediva l’ingresso diretto ma che consentiva alle fedeli, verosimilmente devote a Demetra e Kore, di deporre oggetti votivi rimanendone fuori.

 

Ti consigliamo

“Nesea” salpa da Castellammare del Golfo alla volta di New York nel segno della migrazione

A vela da Castellammare del Golfo a New York,...

Marsala, un successo la serata finale del “Piazza Ranne- Marsala Film Festival”

Si è conclusa con un grande successo di pubblico...

“Il Mare Colore dei Libri” entra al Parco Lilibeo, due giorni di incontri, spazi culturali e novità

La macchina organizzativa de 'Il Mare Colore dei Libri' lavora senza...

Termovalorizzatori Palermo e Catania, Schifani: «Aggiudicata la gara di progettazione. Andiamo avanti»

«Questa mattina Invitalia ha proceduto all'aggiudicazione della gara per...

La nostra diretta

Ultim'ora

Agosto 2025 è stato il terzo più caldo di sempre

(Adnkronos) - Con una temperatura media di 16,60 °C,...

Flotilla: “Barca colpita da un drone”. La Tunisia smentisce

(Adnkronos) - Gli organizzatori precisano che l'attacco ha causato...

Regionali Campania, nel centrodestra cresce ipotesi civico: in pole Lorito e Romano

(Adnkronos) - Verso annuncio dell'anti-Fico in settimana? Ancora rebus...

In primo piano

Marsala, un successo la serata finale del “Piazza Ranne- Marsala Film Festival”

Si è conclusa con un grande successo di pubblico...

A Marsala, Legalità e Memoria: Presentato il Libro su Ninni Cassarà di Marcello Alessandra

Il 5 settembre 2025, a Marsala, si è tenuta...

Marsala Film Festival, successo per la serata dedicata a Monica Vitti e ai corti d’autore

  Continua a riscuotere un grande successo l'evento "Piazza Ranne-Marsala...

Trapani. Conferenza stampa del sindaco Tranchida: ”Chi non è politicamente comprato, non è ricattabile”

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha tenuto questa...
CHIUDI

CHIUDI