giovedì 13 Novembre 2025

“Notti di BCsicilia”. Caltanissetta, da Santa Venera al Ponticello: passeggiata alla scoperta dell’antico torrente nel centro storico della città

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 1 settembre 2025 a Caltanissetta l’iniziativa: da Santa Venera al Ponticello, passeggiata alla scoperta dell’antico torrente nel centro storico della città. L’appuntamento è fissato alle ore 21,00 in Piazza Santa Flavia. Dopo gli interventi di Nevilia Aquilina, Presidente Inner Wheel, di Ivana Guarneri, Presidente Rotary Club di Caltanissetta, di Paolina Lo Bue, Presidente Lions Club di Caltanissetta, di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, di Nunzio Rinaldi, Presidente Lions Club Caltanissetta dei Castelli, di Gabriella Urso, Presidente Club Garden “La Ferula”, inizierà la visita guidata da Luigi Santagati, Storico del territorio, e Giuseppe Giugno, Presidente Associazione Alchimia. L’iniziativa è promossa da BCsicilia, in collaborazione con Lions Club, Rotary Club, Lions Club Caltanissetta dei Castelli, Club “La Ferula”, Inner Wheel, e il patrocinio del Comune di Caltanissetta. La visita è libera e gratuita. Per informazioni Tel. 346.8241076 – Email: segreteria@bcsicilia.it.

Quest’anno il tema scelto per la passeggiata notturna è “Da Santa Venera al Ponticello”. Santa Venera era una chiesa, oggi scomparsa, che si ergeva sulla collina di Sant’Anna, dove alla fine del XVI secolo viene costruito il monastero benedettino di Santa Flavia e l’omonima chiesa. Il Ponticello, invece, è uno dei due ponti che servivano la città di Caltanissetta: il primo è stato ampiamente spiegato durante la visita guidata dello scorso mentre in questa passeggiata sveleremo il “mistero” del secondo. Durante il percorso si parlerà anche dei cunicoli e dei serbatoi esistenti all’interno del centro abitato. Una iniziativa che permette di conoscere aspetti spesso inediti o sconosciuti della storia di Caltanissetta.

Ti consigliamo

Neonatologia. L’ASP di Trapani accende i riflettori sulla prematurità

Domenica 16 e lunedì 17 novembre, in occasione della...

Intervista- AC Life Style Handball Erice – Cassano Magnago (domani, ore 16.30), il pregara

Tutto pronto per prima delle due sfide settimanali: domani...

Alcamo. Il sindaco Surdi:”Il Parlamento regionale lavori per una finanziaria che dia dignità ai lavoratori”

“Dopo avere stabilizzato quasi cinquecento lavoratori precari, provenienti dalla...

Cracolici: “Assassinio Paolo Giaccone ci ha costretto ad aprire gli occhi di fronte a pericolosità mafia”

"Paolo Giaccone muore in una Sicilia che negava l'esistenza...

La nostra diretta

Ultim'ora

Trump firma la legge, finisce lo shutdown più lungo della storia

(Adnkronos) - Dopo 43 giorni, con il voto favorevole...

Musetti-Alcaraz: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Il tennista azzurro affronta lo spagnolo nell'ultima...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI