domenica 26 Ottobre 2025

Palermo, accolto il ricorso straordinario: via libera ai lavori del Country Club all’Addaura

Palermo, accolto il ricorso straordinario: via libera ai lavori del Country Club all’Addaura

PALERMO (ITALPRESS) – Svolta per lo stabilimento balneare del Country Club all’Addaura. Il presidente della Regione Siciliana, su parere vincolante e favorevole del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana (CGARS), ha accolto il ricorso straordinario proposto dall’associazione, annullando le prescrizioni imposte dal Comune di Palermo che rischiavano di pregiudicare le attività del Club.

La vicenda ruotava attorno alla richiesta di manutenzione ordinaria e periodica per i manufatti dello stabilimento, ricadente in una cruciale Zona Speciale di Conservazione (Direttiva Habitat). Nonostante l’ente gestore della riserva avesse dato parere favorevole, il Comune di Palermo aveva espresso un parere V.I.N.C.A. (Valutazione di Incidenza Ambientale) sì favorevole, ma condizionato a prescrizioni ritenute “illogiche” e in contrasto con le precedenti autorizzazioni e lo stesso parere dell’ente gestore.

Assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Vincenzo Airò, il Country Club aveva impugnato il provvedimento comunale con un ricorso straordinario. Il CGARS ha sposato in pieno le censure difensive, giudicando il ricorso “fondato” e rilevando l’illegittimità delle imposizioni comunali che non rispettavano il parere tecnico dell’ente gestore.

L’annullamento del provvedimento impugnato da parte del presidente della Regione dà il via libera definitivo ai lavori, garantendo al Country Club la possibilità di eseguire la manutenzione necessaria senza le limitazioni che ne avrebbero compromesso l’attività.

-Foto ufficio stampa Girolamo Rubino-
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Palermo, donna incinta investita da un pullman: 25enne ricoverata in condizioni gravissime

PALERMO (ITALPRESS) – Drammatico incidente questo pomeriggio a Palermo:...

Boom di candidature per le assunzioni legate alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: oltre 3.800 in un solo giorno

ROMA (ITALPRESS) – Sono già 3.850 le candidature arrivate...

Palermo, al Teatro Massimo la finale della sesta edizione del premio Abbado

PALERMO (ITALPRESS) – Domenica 26 ottobre, con inizio alle...

La nostra diretta

Ultim'ora

Gp Messico, pole di Norris davanti a Leclerc e Hamilton

(Adnkronos) - Ottima la prestazione delle due rosse che...

Trump: “Hamas restituisca subito corpi ostaggi. Presto forza di pace a Gaza”

(Adnkronos) - Il presidente Usa ha incontrato l’emiro del...

Elezioni Argentina 2025, oggi si vota per decidere il futuro di Milei

(Adnkronos) - Il Paese torna alle urne per rinnovare...

Olio extravergine d’oliva, difende cuore e cervello: tutte le proprietà

(Adnkronos) - Rossi (Iss): "Meglio fresco di frantoio. I...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI