venerdì 31 Ottobre 2025

Emergenza rifiuti tessili, l’Anci chiede all’assessore Colianni iniziative urgenti

Emergenza rifiuti tessili, l’Anci chiede all’assessore Colianni iniziative urgenti

PALERMO (ITALPRESS) – ANCI Sicilia ha chiesto all’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni, di valutare in modo condiviso le iniziative più urgenti da intraprendere. Nelle ultime settimane numerosi Comuni siciliani hanno segnalato ad ANCI Sicilia gravi difficoltà nel conferimento dei rifiuti tessili, dovute alla mancanza di piattaforme dedicate e all’impossibilità di garantire un corretto smaltimento di questa tipologia di rifiuto.

“A seguito della mancanza di punti di conferimento operativi – dichiarano il presidente di ANCI Sicilia, Paolo Amenta, e il segretario generale, Mario Emanuele Alvano la situazione sta assumendo per i Comuni i contorni di una vera e propria emergenza, con il rischio di accumuli incontrollati e conseguenze anche sul piano igienico-sanitario e ambientale”.

ANCI Sicilia, in considerazione della grande attenzione che in questi mesi l’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni, ha mostrato nel cercare soluzioni condivise con i Comuni, ha chiesto di avviare un confronto volto a individuare misure concrete e sostenibili che consentano di garantire un regolare servizio di raccolta e trattamento dei rifiuti tessili.

“È necessario – conclude il presidente Paolo Amenta – che vengano adotatti interventi urgenti e coordinati tra Regione e sistema degli enti locali, affinché i Comuni possano adempiere correttamente ai propri obblighi e continuare a contribuire agli obiettivi di economia circolare e di tutela ambientale”. 

-Foto Anci Sicilia-
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Dal 12 al 14 novembre le prove per assumere 79 nuovi funzionari

PALERMO (ITALPRESS) – Prosegue l’impegno del governo regionale nel...

L’energia delle formazioni giovanili del Teatro Massimo di Palermo dirette dal Maestro Michele De Luca

PALERMO (ITALPRESS) – Un nuovo appuntamento in Sala Grande,...

Sequestrati a Palermo 500 grammi di droga, un arrestato

PALERMO (ITALPRESS) – Nel corso di un’operazione di controllo...

Riciclaggio e truffa all’Unione Europea, ad Enna confiscati beni e denaro per 46 mila euro

ENNA (ITALPRESS) – I militari del Comando Provinciale della...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI