giovedì 6 Novembre 2025

Conou, a Ecomondo il modello per la raccolta e rigenerazione degli oli usati

RIMINI (ITALPRESS) – Conou porta a Ecomondo, a Rimini, il modello italiano di eccellenza nella raccolta e rigenerazione degli oli usati. Partecipa con uno spazio interamente dedicato all’innovazione e alla condivisione di buone pratiche nella gestione degli oli minerali usati. Lo stand del Consorzio offre l’occasione per conoscere da vicino un un punto di riferimento internazionale nel campo dell’economia circolare.
Il modello è stato illustrato attraverso dati, esperienze e risultati che ne dimostrano l’efficacia ambientale ed economica: un sistema capace di trasformare un rifiuto pericoloso in una risorsa preziosa, contribuendo in modo concreto alla tutela dell’ambiente. Sempre più Paesi guardano all’esperienza italiana come a un esempio virtuoso da seguire per la gestione sostenibile dei rifiuti.
“Come ogni anno, CONOU – afferma all’Italpress il presidente Riccardo Piunti – è presente a Ecomondo, portando al centro dell’attenzione il valore del proprio modello organizzativo. L’obiettivo di questa edizione è dare ancora maggiore enfasi a un sistema che non propone un prodotto, ma un modello di successo: quello del consorzio unico e autonomo, posto al centro della filiera per garantire efficienza, trasparenza e sostenibilità”.
Questo approccio, spiega Piunti, rappresenta “la chiave del successo dell’Italia in Europa nel settore del recupero e della rigenerazione degli oli minerali usati. In Italia viene raccolta la totalità degli oli usati, e il 98% di essi è rigenerato, tornando a nuova vita come base lubrificante. In altri Paesi europei, invece, la raccolta è meno completa e solo circa il 60% degli oli viene rigenerato, mentre il resto è destinato alla combustione.
Questa differenza, significativa e strutturale, è il risultato diretto del modello consortile italiano, capace di coniugare efficienza ambientale ed economica. CONOU intende raccontare, condividere e dimostrare che questo modello organizzativo è realmente vincente: una prova concreta che l’economia circolare non è un’idea astratta, ma una realtà possibile”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Cina: Pudong si conferma polo tecnologico con crescita industrie pionieristiche

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) - La Nuova Area di Pudong,...

Cina-Europa: interporto Erenhot ha gestito oltre 15mila treni merci in 5 anni

HOHHOT (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) - Durante il periodo del 14esimo...

Cina: opportunità di mercato attraggono aziende italiane alla CIIE

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) - Dai gioielli di alta gamma...

120 anni di storia di Ferrovie dello Stato in mostra al Vittoriano

ROMA (ITALPRESS) - Un viaggio lungo oltre un secolo,...

La nostra diretta

Ultim'ora

“Bellezza in movimento”, svelata a Verona la cerimonia di chiusura di Milano Cortina 2026

(Adnkronos) - Al Teatro Filarmonico è stato presentato l'evento...

Cristiano Ronaldo e la morte di Jota: “Ho pianto. Non sono andato a funerale per due motivi”

(Adnkronos) - Il fuoriclasse portoghese ha parlato della scomparsa...

Trump parla, malore nello Studio Ovale: un ospite sviene

(Adnkronos) - Un uomo ha un mancamento durante un...

NFL sotto choc, Kneeland si spara: morto il giocatore dei Dallas Cowboys

(Adnkronos) - Il 24enne si toglie la vita, lunedì...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI