venerdì 7 Novembre 2025

Caprile tra i 27 di Gattuso per Moldova e Norvegia, torna Scamacca

ROMA (ITALPRESS) – Ultimi due impegni nel girone di qualificazione alla Coppa del Mondo per la Nazionale, che giovedì 13 novembre sarà di scena a Chisinau con la Moldova e domenica 16 concluderà il suo cammino nel Gruppo I ospitando a Milano la Norvegia. Dopo la falsa partenza dello scorso giugno a Oslo, gli azzurri hanno collezionato cinque successi consecutivi, conquistando con due partite di anticipo la qualificazione ai play-off. Resta qualche remota possibilità di chiudere al primo posto il girone e assicurarsi così il pass per il Mondiale, ma oltre a vincere le prossime due gare la Nazionale dovrebbe compiere un miracoloso sorpasso sull’attuale capolista nella differenza reti (Norvegia +26, Italia +10) o confidare in un passo falso di Haaland e compagni il 13 novembre nel mach casalingo con l’Estonia.

Il ct Gennaro Gattuso ha convocato 27 calciatori per il raduno in programma da lunedì 10 novembre al Centro Tecnico Federale di Coverciano: prima chiamata in Nazionale maggiore per il portiere del Cagliari, Elia Caprile, mentre ritrovano la maglia azzurra Alessandro Buongiorno e Samuele Ricci, assenti rispettivamente dal marzo 2025 e dallo scorso giugno. Torna tra i convocati anche Gianluca Scamacca, già chiamato da Gattuso a settembre ma costretto a lasciare il raduno prima del match di Bergamo con l’Estonia non avendo pienamente recuperato dal risentimento con cui si era presentato a Coverciano. Nicolò Barella, ammonito lo scorso 14 ottobre in occasione della sfida con Israele, salterà per squalifica la partita con la Moldova. Tre gli Azzurri in diffida: Andrea Cambiaso, Davide Frattesi e Sandro Tonali.

Questa la lista dei convocati:
Portieri: Elia Caprile (Cagliari), Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Milan), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Medio Oriente, Mattarella “L’Anp interlocutore fondamentale”

ROMA (ITALPRESS) - "Occorre procedere con grande concretezza per...

Agricoltura, il ricambio generazionale passa dall’innovazione

NAPOLI (ITALPRESS) - L'agricoltura del futuro passa dai giovani...

Open Fiber porta a SMAU Milano il futuro delle connessioni

MILANO (ITALPRESS) - Open Fiber tra i protagonisti dell'edizione...

Alla SIFO 2025 Pfizer e Vite Vere Down Dadi ancora insieme per l’inclusione

GENOVA (ITALPRESS) - La Cooperativa Vite Vere Down Dadi...

La nostra diretta

Ultim'ora

Meloni irritata per aumento stipendio Brunetta: “Scelta inopportuna”

(Adnkronos) - Dopo la sentenza della Corte costituzionale che...

Sinner ringrazia Torino con… un errore, ma poi rimedia

(Adnkronos) - L'errore 'genuino' del tennista italiano

Trump accoglie Orban alla Casa Bianca: “Incontro con Putin? Vorrei fosse a Budapest”

(Adnkronos) - Il presidente americano sull'eventualità di un'esenzione dalle...

Roma inaugurata nuova palestra al Municipio I, Bonaccorsi: “Modello di rigenerazione urbana”

(Adnkronos) - L’intervento, realizzato dal Municipio Roma I Centro...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI