venerdì 21 Novembre 2025

Fiasconaro porta la manna delle Madonie nei Giardini Vaticani per la Giornata dell’Albero

Fiasconaro porta la manna delle Madonie nei Giardini Vaticani per la Giornata dell’Albero

CASTELBUONO (PALERMO) (ITALPRESS) – Domani, due esemplari di frassino da manna (Fraxinus ornus e Fraxinus angustifolia) delle Madonie saranno piantati nei Giardini Vaticani, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero. L’iniziativa – promossa dall’azienda Fiasconaro insieme all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco delle Madonie, i due Comuni di Castelbuono e Pollina con il supporto del francescano Padre Paolo Fiasconaro – rappresenta un gesto di forte valore culturale e spirituale. Un progetto che nasce dal legame profondo tra l’azienda e la tradizione della manna, e dalla volontà condivisa di tutelare e tramandare un patrimonio identitario unico. La cerimonia si terrà alla presenza di una delegazione madonita, composta da dieci rappresentanti delle istituzioni locali, e sarà accompagnata dal Vescovo di Cefalu’ Mons. Giuseppe Marciante e dal francescano P.Paolo Fiasconaro. I promotori auspicano la partecipazione di Sua Santità e del Segretario di Stato Vaticano.

Da anni, accanto alla produzione dolciaria, Fiasconaro sostiene la tutela e la valorizzazione della manna, promuovendone la conoscenza in Italia e all’estero attraverso progetti culturali, collaborazioni territoriali e iniziative di recupero e racconto della tradizione. “La manna è una delle espressioni più autentiche della nostra identità madonita. Portarla in Vaticano significa condividere un simbolo della nostra storia, della nostra cultura e del nostro lavoro”, dichiara Nicola Fiasconaro.

Prodotta principalmente tra Castelbuono e Pollina, la manna è la linfa dei frassini che, solidificando, forma i caratteristici “cannoli”: filamenti bianchi e purissimi riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT). Apprezzata come dolcificante naturale a basso indice glicemico e per le sue qualità depurative, rappresenta un elemento identitario della cultura madonita. La sua produzione – frutto di un equilibrio tra condizioni climatiche, tecniche artigianali e un saper fare antico – sta vivendo un crescente interesse culturale, gastronomico e scientifico.

La piantumazione nei Giardini Vaticani rinnova un simbolo di cura del creato, in sintonia con la visione espressa da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’. È anche un richiamo alla memoria biblica della manna, il dono che accompagnò il cammino del popolo d’Israele verso la Terra promessa: un ponte tra tradizione, territorio e spiritualità.

– Foto Fiasconaro –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Il Cdm scioglie il Comune di Paternò per infiltrazioni mafiose

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, su proposta...

Revocato lo sciopero per l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro Massimo di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Revocato lo sciopero indetto giorni fa...

Sicindustria lancia il Piano Florio: “Il futuro dell’Italia passa dalla Sicilia e dal Sud”

PALERMO (ITALPRESS) – Il Mezzogiorno come motore della crescita...

Schifani “Mozione di sfiducia? Sono assolutamente sereno”

PALERMO (ITALPRESS) – “Mi risulta che le opposizioni stiano...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI