domenica 21 Dicembre 2025

Approvata la manovra di stabilità in Sicilia. Schifani “Confermata la solidità dell’azione di governo. Al centro sviluppo, lavoro e sociale”

Approvata la manovra di stabilità in Sicilia. Schifani “Confermata la solidità dell’azione di governo. Al centro sviluppo, lavoro e sociale”

PALERMO (ITALPRESS) – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato in nottata la legge finanziaria con 29 voti a favore e 23 contrari. “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione della legge di Stabilità e del Bilancio 2026-2028 da parte dell’Assemblea regionale siciliana. Un risultato di grande rilievo che conferma la solidità dell’azione di governo e il senso di responsabilità del Parlamento regionale”, afferma il Presidente della Regione, Renato Schifani.
“Per il terzo anno consecutivo – aggiunge Schifani – la Regione approva nei termini gli strumenti finanziari fondamentali, evitando l’esercizio provvisorio e garantendo certezze a cittadini, imprese ed enti locali. Quest’anno il traguardo è stato raggiunto persino prima della manovra nazionale, segno di un deciso cambio di passo nella gestione delle finanze regionali. La manovra – prosegue – si fonda su capisaldi chiari e concreti: sostegno alle imprese, creazione e stabilizzazione del lavoro, rafforzamento delle politiche sociali e sanitarie, attenzione alle emergenze che colpiscono il territorio e i settori produttivi. È una legge di stabilità che guarda allo sviluppo, alla coesione sociale e alla tutela delle fasce più fragili, senza rinunciare al rigore e alla programmazione. Abbiamo messo in campo misure significative per incentivare gli investimenti, favorire l’occupazione stabile, attrarre e far rientrare competenze in Sicilia, sostenere i Comuni, migliorare i servizi sanitari, affrontare le emergenze ambientali, idriche e sociali, valorizzare il patrimonio culturale e rafforzare infrastrutture e territori”.
“Ringrazio innanzitutto il presidente dell’Assemblea regionale Galvagno per la conduzione dell’Aula, il presidente della Commissione Bilancio Daidone e l’assessore Dagnino per il lavoro svolto. Un ringraziamento anche ai deputati di maggioranza per avere condiviso e approvato le norme presentate dal governo. Questa manovra – conclude il presidente della Regione – rappresenta una base solida per costruire il futuro della Sicilia, nel segno di una crescita duratura e sostenibile. L’anno prossimo, dopo la parifica dei rendiconti da parte della Corte dei Conti, potremo utilizzare anche i due miliardi di avanzo con cui abbiamo chiuso l’esercizio precedente per investire ulteriormente per fare crescere la nostra regione».
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Spari da un’auto, 33enne ferita a Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Tragedia sfiorata questa notte a Palermo:...

Teatro Politeama di Palermo, grande successo per il concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

PALERMO (ITALPRESS) – Pubblico numeroso, clima di festa e...

Schifani “La Sicilia cresce, presto sarà sempre di più punto di riferimento per gli investitori”

PALERMO (ITALPRESS) – “Sono stato chiamato a occuparmi di...

Al via i lavori per la demolizione del Terminal Morandi dell’Aeroporto di Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Si è tenuto oggi, presso l’Aeroporto...

La nostra diretta

Ultim'ora

Ucraina, Macron e il colloquio con Putin. Mosca: “Siamo disponibili”

(Adnkronos) - In vista un round 'inedito' nei colloqui...

Ballando, D’Urso ‘festeggia’ con Fognini: “Siamo i primi degli ultimi”

(Adnkronos) - La conduttrice è arrivata terza ex aequo...

A Ballando vincono Delogu e… il televoto: come hanno votato giuria e pubblico

(Adnkronos) - La conduttrice ha trionfato nella finalissima del...

Palermo, spari dall’auto in pieno centro: ferita una donna di 33 anni

(Adnkronos) - La vittima, non in pericolo di vita,...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI