martedì 30 Dicembre 2025

Nicola Scichilone eletto presidente nazionale della Società Italiana di Pneumologia

Nicola Scichilone eletto presidente nazionale della Società Italiana di Pneumologia

PALERMO (ITALPRESS) – Il Professore Nicola Scichilone, Direttore dell’unità operativa complessa di Pneumologia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Palermo, è stato eletto Presidente nazionale della Società Italiana di Pneumologia (SIP). Il neo eletto assumerà la carica nel 2027.

E’ la prima volta che uno specialista palermitano viene chiamato a guidare la Società scientifica punto di riferimento nel campo della Medicina Respiratoria per le autorità nazionali, regionali e locali. La SIP collabora attivamente con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende sanitarie e le principali istituzioni sanitarie pubbliche per la definizione e la diffusione di linee guida dedicate alla gestione delle patologie respiratorie, in un’ottica fortemente interdisciplinare.

La Società conta oltre 1.700 soci, professionisti della medicina respiratoria operanti in ambito universitario, ospedaliero e territoriale. Il Professor Scichilone è autore di oltre 340 articoli scientifici in extenso pubblicati su riviste internazionali indicizzate con impact factor, oltre a contributi su riviste internazionali e nazionali. Ha inoltre curato capitoli di libri di testo e monografie di riferimento nel settore pneumologico.

“Accolgo con entusiasmo e con un profondo senso di responsabilità questa nomina – afferma il Professor Scichilone – espressione di un consenso unanime da parte della comunità pneumologica italiana. La considero soprattutto un riconoscimento per le istituzioni universitarie e ospedaliere palermitane che ho l’onore di rappresentare. Affronteremo con determinazione le sfide della medicina respiratoria moderna, con l’obiettivo di garantire ai pazienti la migliore assistenza possibile e ai professionisti un costante aggiornamento scientifico, rafforzando il confronto con il territorio in una prospettiva autenticamente interdisciplinare”.

La Direttrice generale del Policlinico Maria Grazia Furnari, si congratula per il nuovo incarico: “L’elezione del Professor Scichilone alla Presidenza nazionale della Società Italiana di Pneumologia rappresenta un risultato di grande prestigio per il Policlinico e per l’intero Ateneo palermitano. È il riconoscimento di un percorso scientifico e professionale di altissimo livello e testimonia la qualità dell’attività clinica, assistenziale e di ricerca sviluppata nella nostra Azienda. A nome della Direzione strategica, rivolgo al Professore i migliori auguri di buon lavoro”.

-Foto ufficio stampa Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo-
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Al Teatro Massimo di Palermo Capodanno tra grandi stelle e giovani talenti

PALERMO (ITALPRESS) – Il Teatro Massimo di Palermo si...

Sequestrati 2400kg di botti illegali nel Palermitano, arrestato un 49enne

PALERMO (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato,...

Gli auguri di Schifani per il nuovo anno: “La Sicilia cresce, il lavoro resta la priorità” / Video

PALERMO (ITALPRESS) – “Cari siciliani, alla fine di quest’anno...

Violenta rissa tra vicini di casa, 2 arresti e 4 denunce nel Palermitano

PALERMO (ITALPRESS) – I Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Valderice si accende per il 2026: Piazza Cristo Re balla con “Passione A90”

Il countdown per il nuovo anno è alle porte...

Intervista- Isole Egadi, dopo il successo del Gospel, cresce l’attesa per il Capodanno

Le note potenti dei Washington Gospel Singers hanno appena...

Intervista- Colpo esterno della Sigel Seap Marsala Volley nel derby siciliano: vince o-3 contro Messina

Grande prestazione della Sigel Seap Marsala Volley in trasferta...

Trapani, violenza di genere: il bilancio dei Carabinieri a dicembre. 5 arresti e 28 denunce

Non si ferma l’azione di contrasto alla violenza di...
CHIUDI

CHIUDI