giovedì 8 Gennaio 2026

Terna, completata la posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link che collegherà la Sicilia e la Sardegna

Terna, completata la posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link che collegherà la Sicilia e la Sardegna

ROMA (ITALPRESS) – È stata completata la posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link, una delle più rilevanti opere infrastrutturali realizzate da Terna per il Paese. Il collegamento unirà la Sicilia e la Sardegna, toccando la profondità record di 2150 metri: un primato mondiale per un elettrodotto in corrente continua ad alta tensione posato in mare.

In poco più di tre mesi sono stati installati circa 480 km di cavo sottomarino, da Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese (PA), a Terra Mala (CA). La posa è avvenuta in due fasi: la prima, di 200 km, conclusa a settembre; la seconda, di 280 km, avviata a fine novembre.

Le attività si sono concluse al largo della costa sarda di Quartu Sant’Elena (CA) a bordo della nave Aurora di Nexans, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di sistemi di collegamento via cavo. Il Tyrrhenian Link, per il quale Terna prevede un investimento complessivo di 3,7 miliardi di euro, comprende due collegamenti in corrente continua a 500 kV: il ramo est tra Campania e Sicilia e il ramo ovest tra Sicilia e Sardegna.

L’infrastruttura si estenderà per circa 970 km di tracciato in cavo marino, con una capacità di trasporto di 1.000 MW per ciascuna tratta. Il completamento dell’opera è previsto per il 2028. Grazie alla sua capacità di trasmissione, il Tyrrhenian Link contribuirà significativamente al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.

L’infrastruttura, fondamentale per la sicurezza della rete elettrica italiana ed europea, rafforzerà l’interconnessione tra Campania, Sicilia e Sardegna, aumentando la capacità di scambio e migliorando l’adeguatezza e la flessibilità della rete elettrica di trasmissione nazionale.

-Foto ufficio stampa Terna-
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Palermo, vertice in Prefettura dopo gli spari contro la chiesa allo Zen: “Più pattuglie e controlli”

PALERMO (ITALPRESS) – I recenti episodi di criminalità che...

Il palermitano Girolamo Geraci nuovo presidente Società Italiana di Endoscopia Chirurgica

PALERMO (ITALPRESS) – Il professore Girolamo Geraci, responsabile dell’Unità...

Il maltempo colpisce la regione, imbiancate le Madonie. Neve e vento anche nel Messinese

MESSINA (ITALPRESS) – Neve e forte vento hanno interessato...

CNA Sicilia, iniqua la proroga sulle polizze catastrofali solo per alcuni settori

PALERMO (ITALPRESS) – La CNA Sicilia, si legge in...

La nostra diretta

Ultim'ora

La biografa di Lindsay Kemp: “Con David Bowie un grande amore, tentò suicidio per lui”

(Adnkronos) - Daniela Maccari: "Dopo la rottura tornarono insieme...

Sabahi: ”Peggior incubo di Khamenei è fare la fine di Maduro, ma non fuggirà come Assad”

(Adnkronos) - La professoressa associata in Storia contemporanea all'Università...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI