Una giornata per onorare il passato e rivendicare il futuro. Il 14 gennaio, a 58 anni dal terremoto del 1968, Santa Margherita di Belìce conferirà la cittadinanza onoraria al senatore Vito Bellafiore e al giornalista RAI Maurizio Diliberto, figure chiave nel racconto e nella lotta per la ricostruzione della Valle.La cerimonia si terrà alle ore 12:00 nel Quartiere Pasotti, area simbolo delle incompiutezze post-sisma dove 500 famiglie attendono ancora le opere di urbanizzazione primaria. Una scelta che il sindaco Gaspare Viola motiva con forza:
“Consegnare queste onorificenze nel cuore di un quartiere non ancora completato significa trasformare il ricordo in un atto di testimonianza attiva. Onoriamo chi ha lottato per noi, ma allo stesso tempo riaffermiamo l’impegno delle istituzioni affinché la rinascita del Belìce sia finalmente compiuta, restituendo piena dignità urbana e sociale a tutti i nostri cittadini.”
Il programma proseguirà nel pomeriggio (ore 16:00) al Museo della Memoria con la presentazione dei volumi di Danilo Dolci e Vito Bellafiore, seguita dalla proiezione del docuvideo RAI “Sulle rive del Belìce”.
Intervista- Santa Margherita di Belìce ricorda le vittime e rende omaggio ai protagonisti della rinascita
Ti consigliamo


