venerdì 23 Gennaio 2026

Trapani, maxi operazione su riciclaggio e droga, 13 misure cautelari e sequestri

TRAPANI (ITALPRESS) – La Procura della Repubblica di Trapani ha delegato ai Carabinieri del Nucleo Investigativo l’esecuzione di un‘ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Trapani nei confronti di 13 persone, indagate a vario titolo per numerosi reati. Il provvedimento dispone 9 custodie cautelari in carcere, 3 arresti domiciliari e una misura interdittiva dai pubblici uffici.

L’ordinanza fa seguito agli interrogatori preventivi eseguiti nei giorni scorsi dal G.I.P. nei confronti degli indagati, chiamati a rispondere, tra l’altro, dei reati di trasferimento fraudolento di valori, evasione, ricettazione, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, violazione della normativa sugli stupefacenti, falso ideologico commesso da pubblico ufficiale e da privato in atto pubblico, corruzione, favoreggiamento, peculato e invasione di terreni ed edifici.

Le indagini, condotte tra marzo 2022 e luglio 2023, avrebbero consentito di disvelare un articolato sistema di presunte condotte illecite finalizzate all’occultamento e al reimpiego di proventi di origine criminale. In particolare, gli investigatori ipotizzano l’attribuzione fittizia di beni mobili e attività commerciali al fine di eludere le disposizioni in materia di prevenzione patrimoniale.

Tra i beni figurano un ciclomotore e sette autovetture, tra cui una Ferrari, una Maserati Ghibli e un’Alfa Romeo 4C, nonchè due bar ubicati all’interno dell’area portuale di Trapani e una rivendita di tabacchi. Nel corso delle investigazioni sarebbe emersa anche la reiterata violazione della misura degli arresti domiciliari da parte di uno degli indagati, che avrebbe fatto registrare 39 evasioni documentate tra marzo e giugno 2022.

Ulteriori approfondimenti hanno inoltre consentito di ipotizzare l’esistenza di un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti organizzata attraverso accordi raggiunti all’interno della casa circondariale di Trapani, con la trasmissione all’esterno di indicazioni operative durante i colloqui con i familiari.

Un ulteriore filone investigativo riguarda presunte irregolarità nell’assegnazione di alloggi popolari, agevolate da un dipendente dell’Istituto Autonomo Case Popolari, che avrebbe attestato falsamente la sussistenza dei requisiti di legge, determinando l’illecita assegnazione di quattro immobili nella provincia di Trapani.

Le attività hanno infine consentito di documentare un’ipotesi di peculato a carico di un appartenente alla polizia locale, che avrebbe utilizzato l’auto di servizio per finalità personali. Durante l’esecuzione delle misure sono state sequestrate una Alfa Romeo 4C e una Ferrari F430 per un valore complessivo stimato in circa 300 mila euro.

IL VIDEO

foto: ufficio stampa Carabinieri

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Tajani “Serve sistema di difesa Ue più efficace come strategia per la pace”

ROMA (ITALPRESS) - "In un mondo che cambia non...

Anica Academy e UniCredit raccontano transizione con il cortometraggio “COSPLAI”

ROMA (ITALPRESS) - Presentato in Sala ANICA a Roma...

Unioncamere, Prete “Caro energia e mismatch penalizzano le imprese italiane”

ROMA (ITALPRESS) - Le imprese italiane continuano a pagare...

A Foggia 33 arresti per droga, 9 nuovi indagati in carcere o ai domiciliari

FOGGIA (ITALPRESS) - I Carabinieri della Compagnia di Foggia...

La nostra diretta

Ultim'ora

Usa escono da Oms: “Ha agito ripetutamente contro i nostri interessi”

(Adnkronos) - "L'organizzazione ha perseguito un'agenda politicizzata e burocratica...

Influenza 2026, infezioni in calo. Il report: “Picco di dicembre superato”

(Adnkronos) - I dati del report dell'Iss sulla diffusione...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI