venerdì 13 Marzo 2026

Fondi da tutta la Cina per lo sviluppo della regione autonoma dello Xinjiang

URUMQI (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025 19 province e municipalità in tutta la Cina hanno fornito 19,7 miliardi di yuan (circa 2,8 miliardi di dollari USA) di aiuti alla regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale, con l’obiettivo di favorire la crescita economica e il miglioramento delle condizioni di vita. E’ quanto emerge dalla sessione legislativa regionale attualmente in corso.

Questi fondi, resi noti nel rapporto sul lavoro del governo dello Xinjiang, hanno sostenuto programmi industriali, tecnologici, di istruzione, culturali, medici e di formazione dei talenti, al fine di rafforzare i benefici complessivi degli interventi di “assistenza in abbinamento”, parte di un’iniziativa nazionale avviata nel 1997 per convogliare verso lo Xinjiang il sostegno finanziario, tecnico e di risorse umane in vari settori proveniente da altre regioni della Cina.

Nel corso degli anni, il programma di “assistenza in abbinamento” ha prodotto risultati tangibili, tra cui abitazioni moderne, energia pulita affidabile e infrastrutture digitali potenziate, migliorando in modo significativo la qualità di vita delle diverse comunità etniche dello Xinjiang.

Nella scuola media della cittadina di Tashimilike, nella contea di Shufu, nello Xinjiang, degli insegnanti selezionati dalla provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, hanno affiancato i docenti locali. La provincia ha così investito fondi dedicati per sostenere la scuola nella realizzazione di “aule smart”.

Da allora, la biblioteca scolastica ha assunto un aspetto completamente nuovo, mentre gli studenti hanno ora la possibilità di partecipare a corsi specializzati come quello di programmazione robotica e di stampa 3D in laboratori standardizzati.

Nel 2026, lo Xinjiang intende dare priorità alla collaborazione industriale guidata dall’occupazione e rafforzare il sostegno in materia di istruzione, sanità e capitale intellettuale per aumentare l’efficacia complessiva dell’iniziativa di “assistenza in abbinamento”, si legge nel rapporto.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Ti consigliamo

“Io Prevengo”, Lilly porta la prevenzione cardiometabolica nelle piazze lombarde

VARESE (ITALPRESS) - Ogni giorno, milioni di italiani convivono...

Webuild: analisti si attendono una rivalutazione 50% del prezzo del titolo

ROMA (ITALPRESS) - I risultati 2025 di Webuild sono...

Iran, Hegseth “Distrutta la capacità di costruire missili balistici”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Il nostro piano è...

Cina: dall’Italia a Xi’an, il viaggio di un’archeologa lungo la Via della seta

XI'AN (XINHUA/ITALPRESS) - Durante le vacanze per la Festa...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

INTERVISTA- Distretto Turistico Sicilia Occidentale, prosegue l’alta formazione e la promozione nei mercati esteri

Mesi intensi per il Distretto Turistico Sicilia Occidentale, sotto...

Schillaci (M5S), degrado e incuria in area di accesso alla “Palazzina Cinese” di Palermo

"A Palermo l'area del Parco della Favorita che conduce...

San Vito Lo Capo. Soccorso un alpinista polacco durante un’arrampicata

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella mattinata...
CHIUDI

CHIUDI