martedì 3 Febbraio 2026

Vannacci lascia la Lega, “Proseguo da solo, inseguo un sogno e vado lontano”

ROMA (ITALPRESS) – “Inseguo un sogno e vado lontano. Futuro nazionale. Il mio impegno – da sempre – è quello di cambiare l’Italia. Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia patria e voglio continuare a combattere per lei stando lontano da impicci, compromessi di convenienza e inciuci. Proseguo per la mia strada da solo, con tutti quelli che inseguono il sogno di lasciare ai propri figli un Paese migliore di quello che loro stessi hanno ricevuto dai propri genitori. Da oggi Futuro Nazionale è una realtà”. Così Roberto Vannacci sui social, annunciando di fatto l’uscita dalla Lega con un annuncio che era atteso.
“La mia destra non è un menù a la carte, non è una sinistra sbiadita e un pò meno alla moda, non è a geometria variabile come la famiglia queer e, soprattutto, non è moderata: nessun pugile vince un incontro tirando ganci moderati”, prosegue Vannacci.
“La mia destra è vera, coerente, identitaria, forte, orgogliosa, convinta, entusiasta, pura e contagiosa. E’ l’unica destra che io conosca. Chi mi ama mi segua: io inseguo un sogno e vado lontano”, chiosa. Pronta la replica del leader della Lega Matteo Salvini. “Arrabbiato? No. Deluso e amareggiato. La Lega aveva accolto nella propria grande famiglia Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto da solo. Volevamo fare un lungo cammino insieme, condividere battaglie, costruire. Da parte mia e di tanti, sempre massima disponibilità. Peccato. Siamo abituati a pensare che parole come onore, disciplina e lealtà abbiano un significato preciso, specie per chi ha indossato una divisa. Dispiace umanamente prima ancora che politicamente, ma andiamo avanti tranquilli per la nostra strada”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Ti consigliamo

Cina, pubblicato il piano di rilancio per le aree rurali

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - La Cina martedì ha pubblicato...

Bayer, al Forum IPAgro di Milano Marittima protagonista l’agricoltura rigenerativa

MILANO MARITTIMA (RAVENNA) (ITALPRESS) - Anche i princìpi dell'agricoltura...

Piantedosi “Servono misure per depotenziare i violenti”

ROMA (ITALPRESS) - "Le vergognose scene a cui abbiamo...

“The Future is Now”, il progetto internazionale E.ON arriva a Milano

MILANO (ITALPRESS) - Per giorni, Milano è stata lo...

La nostra diretta

Ultim'ora

Serie A, oggi Bologna-Milan – Diretta

(Adnkronos) - I rossoblù ospitano i rossoneri nella sfida...

Ucciso il figlio di Gheddafi Saif al-Islam: chi era

(Adnkronos) - Il secondogenito del Colonnello sarebbe morto in...

Petardo contro Audero, arrestato 19enne: è un ultras dell’Inter

(Adnkronos) - Domenica scorsa è esploso a poca distanza...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI