venerdì 6 Febbraio 2026

Maxi frode fiscale. Trasferiti all’estero 32.6 milioni, arrestato imprenditore

ROMA (ITALPRESS) – I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un soggetto ritenuto il principale responsabile di un articolato sistema di frode fiscale finalizzato al trasferimento illecito di ingenti somme di denaro all’estero per un totale di 32,6 milioni di euro. Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Velletri su richiesta della Procura, scrivono le fiamme gialle in una nota, è “il primo esito di un’attività investigativa condotta dalla Compagnia di Colleferro, avviata a seguito di due verifiche fiscali nei confronti di società formalmente operanti nel commercio al dettaglio di abbigliamento per adulti”.

Dagli accertamenti sarebbe emerso che le imprese, pur distinte solo sotto il profilo formale, “avevano sede di fatto nello stesso indirizzo ed erano prive di una reale operatività commerciale. Nel corso delle verifiche, i finanzieri hanno individuato numerosi ordini di bonifico a favore di soggetti esteri, in larga parte localizzati in Cina”.
Tali trasferimenti “non risultavano giustificati da operazioni di importazione, nè supportati da idonea documentazione fiscale o doganale. I successivi approfondimenti bancari hanno confermato la presenza di ingenti flussi finanziari diretti verso Paesi extra-UE, in assenza di acquisti dall’estero ufficialmente dichiarati”.

Secondo gli investigatori, attraverso le due società sottoposte a controllo, “il principale indagato ha trasferito all’estero oltre 12,6 milioni di euro. Ulteriori società a lui riconducibili hanno movimentato, nello stesso periodo, somme aggiuntive per oltre 20 milioni di euro, prevalentemente verso la Cina”. Secondo la ricostruzione investigativa, “le società venivano utilizzate come meri schermi contabili per l’emissione di fatture relative a operazioni inesistenti, consentendo a imprenditori di origine cinese operanti in Italia di giustificare formalmente pagamenti privi di una reale controprestazione”. Il denaro veniva quindi trasferito all’estero, sottraendolo all’imposizione fiscale e rendendo più complessa la tracciabilità dei flussi finanziari.

– Foto ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Ponte Stretto, Salvini “Conto che per l’avvio lavori sia questione di mesi”

ROMA (ITALPRESS) - "Per tre anni e mezzo ho...

Atalanta-Juventus 3-0, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia

BERGAMO (ITALPRESS) - L'Atalanta di Palladino si regala una...

Atalanta-Juventus 3-0, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia

BERGAMO (ITALPRESS) - L'Atalanta di Palladino si regala una...

Cina, zero dazi sull’import di beni per i residenti di Hainan

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - La Cina giovedì ha introdotto...

La nostra diretta

Ultim'ora

Ore 14 sospeso, Milo Infante: “Nessun mistero, mi fermo per le Olimpiadi”

(Adnkronos) - La sospensione riguarda anche tutti gli altri...

Milano Cortina, nuovi attacchi da hacker filorussi

(Adnkronos) - Da Fondazione a Leonardo diversi obiettivi nel...

In primo piano

Castello della Colombaia, il cadavere recuperato potrebbe essere di una donna

In avanzato stato di decomposizione è stato recuperato, questo...

Trapani, rinvenuto un cadavere all’isola della Colombaia: intervento dei Vigili del Fuoco

Sono in corso le operazioni di recupero di un...

INTERVISTA- Litoranea Sud di Marsala: torna l’illuminazione sulla S.P. 84

Il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha completato il...
CHIUDI

CHIUDI