venerdì 6 Febbraio 2026

Wind Tre supporta Mabasta, studenti di Palermo contro il cyberbullismo

Wind Tre supporta Mabasta, studenti di Palermo contro il cyberbullismo

PALERMO (ITALPRESS) – Nuove scuole coinvolte, iniziative dedicate e un impegno che continua a crescere: nella Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo del 7 febbraio, Wind Tre rafforza il proprio sostegno a Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, attivo da 10 anni nelle scuole superiori italiane.

In parallelo, l’edizione 2025-26 del concorso nazionale NeoConnessi (www.neoconnessi.it) invita le classi a lavorare proprio sul tema del cyberbullismo, nell’ambito del progetto di educazione digitale dell’azienda che dal 2018 ha raggiunto oltre 2 milioni di bambine e bambini in più della metà degli istituti del nostro Paese, tra primarie e secondarie.

Sono circa 1.900 i ragazzi e le ragazze raggiunti finora dalle attività realizzate con Mabasta, in più di 80 classi distribuite tra Puglia, Sicilia, Basilicata e Abruzzo. La rete si estende con l’ingresso di due nuovi istituti: a Matera l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Loperfido – Olivetti” ha avviato i primi incontri a dicembre 2025; a Pescara il Liceo “Guglielmo Marconi” – Istituto Magistrale ospiterà le attività a febbraio 2026. Il progetto è partito a dicembre 2024 con due scuole pilota, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti Pitagora” di Bari e l’Istituto Tecnico “Pio La Torre” di Palermo. Da allora ha continuato a crescere sia sul numero degli istituti coinvolti sia sull’impatto educativo. Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni sempre più diffusi che richiedono prevenzione e consapevolezza.

Secondo l’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” diffusa da Istat a giugno 2025, un adolescente su cinque dichiara di aver subìto atti di bullismo nei 12 mesi precedenti la rilevazione, tra episodi offensivi, aggressivi, diffamatori o di esclusione, sia online sia offline. Il 21% li subisce più volte al mese e per l’8% la frequenza è almeno settimanale. In questo contesto, dal dicembre 2024, Wind Tre sostiene Mabasta con un percorso centrato sull’approccio peer-to-peer, in cui gli studenti dialogano tra loro e con gli insegnanti su temi come cyberbullismo, hate speech e diffusione non consensuale di immagini. L’obiettivo è creare spazi sicuri dove confrontarsi, riconoscere precocemente situazioni problematiche e costruire una comunità scolastica più consapevole e rispettosa. Accanto a questo impegno, il tema del cyberbullismo è al centro anche della nuova edizione 2025-26 del concorso di NeoConnessi che invita alunne e alunni delle scuole elementari a riflettere e lavorare sul rispetto online attraverso attività creative e condivise. Alle scorse edizioni hanno partecipato istituti da tutta Italia, presentando centinaia di elaborati multimediali e testuali sui temi affrontati in classe durante l’anno scolastico.

Sofia Scarpitti, responsabile Diversity & Inclusion di Wind Tre, commenta: “La collaborazione con Mabasta si inserisce nel percorso concreto di Wind Tre per sensibilizzare e contrastare la violenza in tutte le sue forme. Lavorare insieme ai volontari e volontarie del Movimento significa promuovere un dialogo continuo tra insegnanti e studenti, per rendere tutti e tutte parte attiva del cambiamento culturale. Ogni nuova scuola che entra nel progetto è un passo in più verso una comunità più consapevole, attenta e capace di creare spazi sicuri di confronto per fare la differenza”.

Mirko Cazzato, fondatore di Mabasta, aggiunge: “La partecipazione di nuovi istituti ci permette di raggiungere sempre più ragazzi e ragazze con un messaggio positivo: unirsi, parlare, non restare indifferenti. Il nostro approccio nasce dai giovani e torna ai giovani, perché sono loro i primi attori del cambiamento culturale che vogliamo costruire, anche grazie al supporto di Wind Tre”.

– Foto ufficio stampa Wind Tre –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Cacciatori trovati morti nel Messinese, una folla commossa ai funerali

SAN PIER NICETO (MESSINA) (ITALPRESS) – Oltre duemila persone...

Maltempo, Schifani: “Ristori per i danni del ciclone Harry e un tetto per tutti a Niscemi” / Video

PALERMO (ITALPRESS) – “Volevo aggiornarvi sulle ultime misure di...

Incidente mortale a Palermo, un ciclista di 55 anni è stato travolto e ucciso

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente mortale in via Francesco Crispi,...

Palermo, Inzaghi “Empoli bel banco di prova, guardo alla crescita”

PALERMO (ITALPRESS) – Il Palermo è in serie utile...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Messina. Paura nel cantiere della galleria a Giampilieri: due operai intossicati da gas tossico

Momenti di forte apprensione oggi nel cantiere della galleria...

Castello della Colombaia, il cadavere recuperato potrebbe essere di una donna

In avanzato stato di decomposizione è stato recuperato, questo...

Trapani, rinvenuto un cadavere all’isola della Colombaia: intervento dei Vigili del Fuoco

Sono in corso le operazioni di recupero di un...

INTERVISTA- Litoranea Sud di Marsala: torna l’illuminazione sulla S.P. 84

Il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha completato il...
CHIUDI

CHIUDI