venerdì 13 Febbraio 2026

Intesa Open Fiber-Castel San Pietro Romano per borgo digitale e sostenibile

ROMA (ITALPRESS) – Tutela del paesaggio e innovazione tecnologica al centro dell’accordo firmato tra Open Fiber e il Comune di Castel San Pietro Romano. Questa mattina, alla presenza di Gianpaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano, di Dario Fiorentini, Coordinatore Regionale Lazio de I Borghi più Belli d’Italia e Consigliere comunale delegato al turismo, di Andrea Lazzaroli, Responsabile Business Marketing Open Fiber, e di Paola Martinez, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali di Open Fiber, è stato firmato il Protocollo d’intesa tra Open Fiber e il comune laziale.
L’accordo unisce innovazione tecnologica e tutela del paesaggio: grazie alla rete in fibra ottica FTTH, già realizzata nel Comune da Open Fiber nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga, i cittadini potranno accedere ai servizi disponibili su streaming e piattaforme attraverso la connessione in fibra, favorendo progressivamente la rimozione di antenne e parabole dai tetti delle abitazioni. Un intervento che contribuisce a preservare l’identità visiva e architettonica di un Comune storico tra i meglio conservati del Lazio, già inserito nel club de “I Borghi più belli d’Italia” e certificato Cittaslow.
Andrea Lazzaroli, Responsabile Business Marketing Open Fiber: “La fibra ottica FTTH rappresenta oggi un’infrastruttura strategica non solo per garantire connessioni veloci e affidabili, ma anche per abilitare nuovi servizi digitali e migliorare concretamente la qualità della vita nei territori. A Castel San Pietro Romano la rete è già disponibile: ora è fondamentale che cittadini e imprese colgano questa opportunità, attivando i servizi in fibra. E’ un invito che rivolgiamo non solo a questo Comune, ma a tutti i borghi e le città dove Open Fiber ha già portato la fibra fino a casa: utilizzare l’infrastruttura significa coniugare innovazione, sostenibilità e rispetto dell’identità storica del territorio, offrendo al tempo stesso servizi digitali di qualità”.
Gianpaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano: «La firma di questo Protocollo d’Intesa rafforza una visione condivisa tra il Comune di Castel San Pietro Romano e Open Fiber, che mette insieme innovazione tecnologica e tutela del nostro patrimonio paesaggistico e architettonico. La disponibilità della fibra ottica FTTH rappresenta per il nostro Borgo non solo un salto di qualità nei servizi per cittadini, imprese e istituzioni, ma anche un’opportunità concreta per preservare l’identità visiva del centro storico, favorendo nel tempo la riduzione di antenne e parabole dai tetti delle abitazioni. Un aspetto particolarmente importante per un Comune riconosciuto tra “I Borghi più belli d’Italia” e certificato Cittaslow. Attraverso questo accordo intendiamo promuovere una maggiore consapevolezza sul valore di un’infrastruttura moderna e sostenibile, capace di migliorare la qualità della vita, attrarre nuove opportunità e coniugare sviluppo, rispetto dell’ambiente e valorizzazione della nostra storia.»
Nel Comune Open Fiber ha cablato 450 abitazioni con una rete interamente in fibra ottica fino a casa, una infrastruttura pubblica che garantisce connessioni stabili, veloci e affidabili, abilitate a supportare non solo l’intrattenimento, ma anche servizi digitali avanzati, lavoro da remoto, telemedicina, didattica online e nuove opportunità per imprese e attività turistiche.
Il Protocollo prevede inoltre iniziative di informazione e formazione rivolte a cittadini, amministratori e imprese locali, per aumentare la consapevolezza sulle potenzialità della rete FTTH e favorire la migrazione dalle vecchie reti in rame verso soluzioni più moderne e sostenibili. Un percorso che punta a ridurre il digital divide, diffondere la cultura digitale e accompagnare il borgo in un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente e della sua storia.
La collaborazione tra Open Fiber e il Comune è esempio concreto di come la tecnologia possa diventare alleata della tutela paesaggistica e della qualità della vita, dimostrando che innovazione e tradizione possono convivere e rafforzarsi a vicenda.
-foto ufficio stampa Open Fiber –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Italia-Africa, Meloni “Cooperazione da pari a pari fondata sulla fiducia”

ROMA (ITALPRESS) - "Due anni fa abbiamo assunto un...

Ambasciatore Giordania “Conferenza investimenti con Ue mira ad accordi concreti”

ROMA (ITALPRESS) - La Conferenza sugli investimenti Giordania-Ue, in...

Salvini precetta scioperi del trasporto aereo durante i Giochi

ROMA (ITALPRESS) - Il ministro delle Infrastrutture e dei...

Oro Olanda nei 1000 mt Short Track, il cinese Sun Long 2° per 28 millesimi

MILANO (ITALPRESS) - Si consuma con un finale-thrilling e...

La nostra diretta

Ultim'ora

Venezuela, da Usa licenze di estrazione a cinque compagnie petrolifere: c’è anche Eni

(Adnkronos) - Il gruppo energetico italiano: "Valutiamo l'opportunità in...

Serie A, Pisa-Milan 0-0 – Diretta

(Adnkronos) - I rossoneri sfidano i toscani nella 25esima...

Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l’Eritrea: “Tutti possono sognare”

(Adnkronos) - L'atleta eritreo, alla terza partecipazione alle Olimpiadi...

“Dovete fare casino”, il curling si gode la bolgia di Cortina

(Adnkronos) - Guai a chiedere 'silenzio' al pubblico, gli...

In primo piano

Gli assessori Ingardia, Agate e Gerardi si dimettono dalla Giunta di Marsala. La dichiarazione del sindaco Massimo Grillo

Riguardo alle dimissioni dalla Giunta Municipale di Marsala presentate...
00:02:24

INTERVISTA- Trapani, Comune e IACP insieme per le periferie: nasce un tavolo tecnico per l’emergenza casa

Una strategia comune per restituire dignità ai quartieri popolari...
CHIUDI

CHIUDI