giovedì 26 Marzo 2026

Webuild, nuove opportunità dal piano di infrastrutture dell’Australia

MILANO (ITALPRESS) – L’Australia ha definito le sue priorità infrastrutturali per sostenere la crescita della popolazione e dell’economia, pubblicando la nuova Infrastructure Priority List che individua 68 proposte ad alta priorità nei settori trasporti, acqua, energia pulita e logistica. In questo scenario, Webuild emerge come uno dei protagonisti già attivi nei progetti più strategici del Paese, e si conferma in una posizione competitiva per cogliere le opportunità del prossimo decennio.
Con una pipeline infrastrutturale nazionale che ha raggiunto i 242 miliardi di dollari australiani fino al 2029, il mercato australiano continua a offrire prospettive di crescita considerevoli.
Tra le opere già inserite nella lista e oggi in costruzione spiccano il Suburban Rail Loop (SRL) e il North East Link (NEL), entrambi nello Stato di Victoria. Il primo è destinato a rivoluzionare la mobilità di Melbourne con una linea ferroviaria circolare il cui tratto orientale è realizzato dalla joint venture Terra Verde guidata da Webuild. Il secondo è il più grande progetto stradale dello Stato, dove Webuild partecipa alla realizzazione dei tunnel gemelli che diventeranno i più lunghi del Victoria.
L’Infrastructure Priority List include anche proposte per future infrastrutture strategiche, come una linea ferroviaria ad alta velocità fra Brisbane, Sydney, Canberra e Melbourne. Un progetto sostenuto dal governo federale e per il quale Webuild vanta una comprovata esperienza maturata in Europa, con opere quali Napoli-Bari, il Terzo Valico dei Giovi, il Tunnel di Base del Brennero e la tratta transfrontaliera Torino-Lione.
Un altro ambito particolarmente rilevante per l’Australia è quello idrico. Essendo il continente abitato più arido al mondo, il Paese necessita di infrastrutture idriche resilienti, indipendenti dal clima e capaci di rispondere alla crescita demografica. In questo settore Webuild dispone delle competenze della controllata Fisia Italimpianti, che ha già realizzato impianti di livello mondiale come la desalinizzazione Jebel Ali M a Dubai e il sistema di trattamento delle acque reflue di Riachuelo a Buenos Aires. Tale know-how può rappresentare una risorsa decisiva per i futuri investimenti australiani in desalinizzazione, riuso delle acque e ammodernamento degli impianti.
L’Australia è oggi il secondo mercato al mondo per Webuild, con il 12% del portafoglio ordini e il 30% dei ricavi annuali. Un risultato reso possibile da una presenza consolidata nel Paese e dalla capacità di affrontare progetti complessi che spaziano dalle grandi infrastrutture di trasporto alle opere idriche, fino alle strutture sociali come l’ospedale Women and Babies Hospital di Perth.

– foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Anvur, nel 2024/25 sistema universitario al suo massimo storico con 2 mln iscritti

ROMA (ITALPRESS) - Il sistema universitario italiano raggiunge nel...

FI, Gasparri si dimette da capogruppo al Senato “Mia decisione autonoma”

ROMA (ITALPRESS) - Maurizio Gasparri si dimette da capogruppo...

BAT Italia lancia filiera tabacchicola digitale Made in Italy con AI e satelliti

NAPOLI (ITALPRESS) - Nasce in Italia la prima filiera...

Eurodeputati fissano le condizioni per ridurre i dazi sui prodotti Usa

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Gli eurodeputati hanno approvato la...

La nostra diretta

Ultim'ora

Sostenibilità: indagine, leasing accelera integrazione fattori Esg per competitività Pmi

(Adnkronos) - Le iniziative riguardano principalmente la governance, il...

Fascicolo sanitario elettronico e la scadenza del 31 marzo, cosa cambia

(Adnkronos) - Il cardine della nuova sanità digitale del...

Epatite A, Simit: “Sui recenti casi sorveglianza ed evitiamo allarmismi”

(Adnkronos) - 'Infezione generalmente lieve, possibile trasmissione anche per...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI