venerdì 3 Aprile 2026

Pechino, quasi eliminate le giornate con livello “grave” di inquinamento

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025 Pechino ha registrato la migliore qualità dell’aria dall’inizio del monitoraggio, con una concentrazione media annua di PM2,5 ai minimi storici e un numero record di giornate con una buona qualità dell’aria, secondo quanto riferito dalle autorità locali per l’ambiente.

Secondo il Rapporto ecologico e ambientale di Pechino del 2025, pubblicato oggi, la concentrazione media annua di PM2,5 della città è scesa a 27 microgrammi per metro cubo, in calo dell’11,5% su base annua.

La città ha registrato 311 giorni con una buona qualità dell’aria, pari all’85,2% dell’anno. E’ stato registrato un solo giorno di forte inquinamento, il dato più basso di sempre, a indicare che le giornate di inquinamento grave sono state quasi eliminate. Questo progresso segna una netta inversione di tendenza rispetto al 2013, quando Pechino aveva registrato 58 giorni di forte inquinamento e solo 176 giorni con una buona qualità dell’aria.

Da allora, la capitale ha accelerato la sua transizione verde, con misure volte a ridurre l’uso del carbone, la promozione dei veicoli a nuova energia, l’espansione dell’uso di elettricità verde, la riduzione dell’inquinamento acustico e da polveri e il sostegno alla riconversione delle industrie inquinanti.

Oggi i miglioramenti ambientali vanno oltre la qualità dell’aria. Il rapporto mostra inoltre che la qualità dell’acqua ha continuato a migliorare, con la quota di fiumi classificati tra la Classe I e la Classe III superiore al 95%. In Cina la qualità delle acque superficiali è suddivisa in cinque classi, con la Classe I che indica il livello più elevato. La qualità del suolo è rimasta buona e l’ambiente ecologico della città ha continuato a migliorare con costanza.

Pechino continuerà a portare avanti attività di prevenzione e controllo dell’inquinamento, a rafforzare la protezione degli ecosistemi e ad accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio nei settori chiave, ha dichiarato Liu Baoxian, vice direttore del Beijing Municipal Ecology and Environment Bureau.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Potere d’acquisto, Barbagallo “Pensionati hanno perso 10 mila euro in tre anni”

ROMA (ITALPRESS) - "I pensionati hanno perso circa 10...

Carburanti, prorogato all’1 maggio il taglio delle accise

ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dei Ministri ha approvato...

Dalla Spagna con 9 Kg di droga, arrestata 28enne nigeriana

TORINO (ITALPRESS) - I militari del Comando Provinciale della...

Scoperto sistema parallelo per saltare liste d’attesa, licenziato medico

TARANTO (ITALPRESS) - Un dirigente medico di un'Azienda Sanitaria...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

INTERVISTA- Sedici aziende cercano addetti, l’ateneo e 13 istituti di Palermo propongono i loro studenti

Da un lato ben sedici aziende che ricercano personale,...

Carburanti, in Sicilia benzina e gasolio continuano a salire

Nuovi rialzi per i carburanti in Sicilia e cresce...

Priolo Gargallo: i Carabinieri donano le uova di Pasqua ai piccoli ospiti della “Casa dei Bimbi”

I Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno incontrato...
CHIUDI

CHIUDI